ΨAlcAl |
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Università degli Studi di Catania Polo di Enna
– AlcAl – Calandra Alfio Alfredo E-mail:
calandralf@libero.it |
Ψ Test VRD-3D Ψ Training autogeno Ψ Attività di Tirocinio Tesine (I°
e II°) Ψ Prima Proposta Argomento Tesi di Laurea Ψ Argomento Tesi di Laurea Ψ Musicoterapia Ψ Psicologia Ψ Sito Unict –
Scienze della Formazione Laurea Specialistica Ψ Sito Unienna –
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La sigla VRD-3D indica letteralmente: Valutazione del Rischio
Droga a 3 Dimensioni. Queste ultime vogliono indicare gli ambiti che verranno indagati in modo tale da rendere il risultato del
test il più attendibile e veritiero possibile conseguentemente ad una
compilazione oggettiva, assolutamente anonima ed indipendente (per il fatto
che le tre dimensioni indagate non dipendono le une dalle altre, ma la
somministrazione avviene in tempi e luoghi diversi essendo rivolta ad una
utenza diversa - Allievi, Genitori e Docenti). Caratteristica strutturale del
test è la suddivisione dello stesso in due sezioni: 1) Percezione e Consapevolezza Generale del Rischio; 2) Rischio Effettivo - Indagine Specifica del Rischio. Ciò consente di
agevolare l'utenza nella risposta partendo da domande più generiche e,
dunque, impersonali che permettono facilmente di individuare una eventuale area a rischio (nel caso della prima
sezione); Nel caso della seconda
sezione, invece, le risposte più specifiche consentono di ottenere, oltre ad
una valutazione del rischio più specifica, anche una variabile quantitativa
che espliciti il numero effettivo dell'utenza concretamente a rischio. Le
risposte ai vari items faranno riferimento ad una
scala di tipo Likert a cinque opzioni, dando,
quindi, anche una possibilità di risposta neutra all'utenza che risponde. Le opzioni di risposta saranno le seguenti: 1) Assolutamente
Si; 2) Si; 3) Non so; 4) No; 5) Assolutamente No. Alla fine del test vi
saranno delle sezioni dedicate alla “elaborazione dati” composte da: Griglie di
Valutazione: consentono l’attribuzione di punteggio (o valore) alle
rispettive risposte; Griglie di Elaborazione: consentono di inserire i valori per
effettuare il calcolo matematico delle variabili per potere essere
successivamente confrontati con gli indici di valore (tabelle indici); Tabella dei Profili:
calcolato il “totale sezioni” e confrontato il risultato con i rispettivi
indici, è possibile effettuare un ulteriore
confronto tra il risultato finale delle due sezioni. Ciò darà la possibilità
di creare dei profili sui quali intervenire (a seconda del
punteggio raggiunto). _______________________________________________________ Proposta
primo argomento tesi di laurea: Sullo sfondo di un più generale contesto
dei gruppi terapeutici, la mia vorrebbe essere un analisi che spieghi
compiutamente il momento del “superamento del pensiero familiare attraverso
il renderlo pensabile”. Fare questo vorrebbe dire analizzare quei
processi, quegli aspetti anche più generali che
possono caratterizzare lo svolgimento di questa tipologia di colloquio
all’interno del gruppo. In questi termini la possibilità che viene
data ai singoli soggetti di “pensare la discontinuità evolutiva rispetto alla
propria matrice familiare” corrisponde con quel cambiamento terapeutico che
rappresenterebbe l’obiettivo ultimo cui la formazione di gruppi ad hoc
dovrebbe orientarsi (a mio
modestissimo parere). I processi cui vorrei fare
riferimento (e che favorirebbero tale cognizione da parte dei pazienti)
riguarderebbero quelle dinamiche già affrontate dal libro di testo come: -
relazioni paziente/conduttore; -
caratteristiche set/setting; -
tecniche di conduzione non direttive, date le caratteristiche
del gruppo terapeutico; -
definizione e analisi delle matrici, del transpersonale,
dell’espresso in senso lato; nonché: -
spiegazione dettagliata delle dimensioni che caratterizzano l’apice
del processo: spazio senza, spazio infra.
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