Sono anni che vedono l’AIART impegnata in attivitā di sondaggio per una valutazione qualitativa (dei contenuti dei messaggi televisivi) e quantitativa (dei tempi di fruizione del mezzo televisivo) rispetto al rapporto Tv/telespettatore.

La finalitā č quella di conoscere quali sono le abitudini televisive nel territorio locale e promuovere maggior consapevolezza sull’impiego del tempo libero, sull’importanza dell’elaborazione critica dei messaggi, sulla necessitā di andare oltre l’immagine che appare per arrivare a chiedersi quali sono le intenzioni comunicative di chi sta dietro al video.

Continua la preziosa attivitā dei Gruppi di ascolto.

Conferenze pubbliche, convegni, incontri con genitori ed insegnanti sono momenti di offerta di crescita e di maturazione di pensiero per avviare un dialogo costruttivo tra l’Associazione e le agenzie educative del territorio.

L’esperienza di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado permette la realizzazione di progetti AIART con esiti di positiva ricaduta sul piano della conoscenza del testo audiovisivo, in particolar modo nel raffronto con il testo scritto, al fine di offrire ulteriori strumenti di lettura e analisi dell’immagine in movimento.