Sono anni che
vedono l’AIART impegnata in attivitā di sondaggio per una valutazione
qualitativa (dei contenuti dei messaggi televisivi) e quantitativa (dei tempi
di fruizione del mezzo televisivo) rispetto al rapporto Tv/telespettatore.
La finalitā č
quella di conoscere quali sono le abitudini televisive nel territorio locale e
promuovere maggior consapevolezza sull’impiego del tempo libero,
sull’importanza dell’elaborazione critica dei messaggi, sulla necessitā di
andare oltre l’immagine che appare per arrivare a chiedersi quali sono le
intenzioni comunicative di chi sta dietro al video.
Continua la
preziosa attivitā dei Gruppi di ascolto.
Conferenze
pubbliche, convegni, incontri con genitori ed insegnanti sono momenti di
offerta di crescita e di maturazione di pensiero per avviare un dialogo
costruttivo tra l’Associazione e le agenzie educative del territorio.
L’esperienza di
collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado permette la realizzazione
di progetti AIART con esiti di positiva ricaduta sul piano della conoscenza del
testo audiovisivo, in particolar modo nel raffronto con il testo scritto, al
fine di offrire ulteriori strumenti di lettura e analisi dell’immagine in
movimento.