Cultura a Garda
Cultura

Nel vocabolario, "Cultura" è descritta come:

Insieme delle conoscenze letterarie, scientifiche, artistiche e delle istituzioni sociali e politiche proprie di un intero popolo, o di una sua componente sociale, in un dato momento storico.

E' dopo essere venuto in possesso di alcuni appunti scritti dal mio parente Mottinelli Lorenzo "Lurinsì" recuperati dagli archivi parrocchiali di Garda, prestatimi dal figlio Adolfo che ho pensato di pubblicarli. Possiamo così conoscere le motivazioni, i problemi sorti e le fasi costruttive delle chiese di S.Maria Nascente a Garda e quella di S.Gottardo in Valmalga. Mi sono limitato a riportare pari pari ciò che ho trovato scritto.
Mi piacerebbe approfondire ulteriormente consultando personalmente i registri parrocchiali, anche se devo riconoscere che sicuramente sarebbe un'impresa molto ardua non avendo ne' tempo, ne' le capacità e le basi culturali per farlo visto che tanti appunti sono scritti in latino o in un italiano molto vicino al dialetto. (a destra un esempio di come si scrivevano i registri nel 1751 estratto da: "Fonti per la storia di Sonico" di Franco Bontempi )

il Mulino è sempre stato fin dai tempi remoti a disposizione per i bisogni di tutta la collettività. Funzionante fino agli anni '60, è attraverso gli scritti della vicinia che oggi sappiamo come era gestito. Mi spiace molto che questo patrimonio non sia stato sfruttato al meglio dai gardesi conservandolo in buono stato in modo da poterlo poi proporre alle generazioni future.


Chiesa di Garda
Interno chiesa di Garda
Estratto da registro parrocchiale
esempio di scrittura anno 1751
immagini interno S.Maria Nascente
Interno S.Maria Nascente