Posso iniziare l'aeromodellismo da solo?


Ho già inserito la risposta nella domanda. ;-)

La risposta è NO!

Fatevi aiutare, consigliare, insegnare, istruire, bilanciare il modello, fare i primi voli, suggerire da qualcuno di più esperto di voi.
Garantisco che in caso contrario il vostro modello durerà dai 4 ai 5 secondi. Dopo di che si fracasserà al suolo, facendovi gettare preziose ore di lavoro e preziosi soldini. :-(
E vi passerà questa meravigliosa passione. Perchè la delusione, dopo un crash, è tantissima, pari alla gioia e alla soddisfazione incredibile che un bel volo potrà darvi. Un modellista esperto accetta, comunque con dolore, anche la distruzione del proprio modello. Perchè ha una sana passione, ed ha ricevuto abbondanti soddisfazioni dal volo RC. Ma un neofita si scoraggia a morte, e si rivolge ad altre passioni (probabimente ippiche!), o alle auto RC (non me ne vogliano gli appassionati).

Quindi, posso iniziare l'aeromodellismo da solo?

Non conviene, non è il caso, non vale la pena, non produrrà buoni frutti, non è sensato, non è economico, non è istruttivo, porta raramente a buoni risultati, creerà danni e un disamore per l'aeromodellismo.
Perchè?
Ma perchè far volare un aeromodello radiocomandato è una faccenda dannatamente difficile e molto complicata. Per far volare un modello è necessario imparare una serie di automatismi attraverso i quali il condurre un modello divenga qualcosa di naturale e spontaneo. Intendo dire che appena il modello piega le ali da una parte, bisogna correggere l'inclinazione piegando lo stick dall'altra parte. Questo comporta un ragionamento, che implica una attività cerebrale di apprendimento. Uno sforzo, insomma. Per fortuna abbiamo un sistema di coordinazione dei movimenti che ci fa imparare senza più pensarci. In pratica mettiamo in atto un "engramma", un programma automatico che ci fa spostare il pollice dalla parte giusta, rimettendo l'aereo nella giuasta posizione. Senza nemmeno più ragionarci sopra. Allora possiamo dire di "saper volare", cioè saper far volare un aeromodello.

Non è un meccanisco che si automatizza in tempi brevi. E' necessario volare, volare, e ancora volare con gli aeromodelli.
Tutti i piloti di aerei veri, dagli alianti agli aerei di linea, che sono anche piloti RC, ebbene, TUTTI concordano nel dire di come sia più facile ed intuitivo pilotare gli aerei veri, quelli in scala 1:1.
Capito? Essere sul velicolo è più semplice, perchè si percepiscono immediatamente i parametri fondamentali del volo: quota, velocità, posizione, accelerazione verticale, trasversale, ecc.

Essere a terra, invece, comporta il seguire molto bene il modello con lo sguardo, e capire cosa stia succedendo. Quindi serve una buona vista, una buona coordinazione, e TANTA esperienza. :-)

Se ci sono riuscito io, a 38 anni, ad imparare, può imparare chiunque, no? ;-)
Quindi il 1° consiglio che mi sento di dare ad un neofita è quello di farsi aiutare.
Chiedete consiglio agli esperti, cercate gli amici modellisti, frequentate i clubs di aeromodellisti. Vedrete la loro diponibilità, vedrete la loro passione e l'aiuto che vi daranno. Io ho trovato persone molto disponibili, che mi hano aiutato e introdotto nel meraviglioso mondo dell'aeromodellismo. Senza di loro avrei fracassato qualche aereo e non avrei imparato a pilotare niente.
Fatevi un favore: fatevi aiutare! ;-)

 

 

Questo sito è coperto dalle leggi Italiane sul diritto di autore. E' vietata la riproduzione, anche parziale, degli articoli e/o delle immagini senza il consenso dell'autore.
Per autorizzazioni, suggerimenti, migliorie, imprecisioni e inesattezze riguardanti questo sito, scrivete al
WebMaster.