Home Page

Area Contrattazione

Home Normativa

Giurisprudenza Area specialistica
TRIBUNALE

Le sentenze sono in ordine di data.

TRIBUNALE DI MILANO - Sezione Lavoro - Sentenza n. 9709 del 4 luglio 2002
SCIOPERO E SOSTITUZIONE DEI LAVORATORI SCIOPERANTI 
(Sezione Lavoro - Presidente E. Mercurio - Relatore R. Di Lella)

Sostituzione dei lavoratori in sciopero con altri dipendenti. Non non può contestarsi la legittimità del comportamento del datore di lavoro che, senza coartare la libertà del lavoratore il quale abbia scioperato, tenda a limitare gli effetti dannosi dello sciopero. (Leggi sunto sentenza)

TRIBUNALE DI RIMINI - Sentenza 13 luglio 2000 n. 433 - G.U. Cetro - Ronconi ed altro (Avv. S. Beltrami) c. Comune di Rimini (Avv. W. Bernardi) e Bartolucci ed altro (Avv.ti G. Fregni e M. Ferri).

Giurisdizione e competenza - Pubblico impiego - Ricorso proposto nel caso di ritardo o di rifiuto di assunzione - Giurisdizione dell’A.G.O. - Ricorso proposto da chi non risulti vincitore o sia stato escluso dal concorso - Giurisdizione del G.A.

Nel caso in cui la pubblica amministrazione, nonostante la proclamazione dei vincitori di un concorso, ritardi o rifiuti l’assunzione in servizio, competente a decidere sulla relativa controversia è il giudice del lavoro, anche se ancora non sia stato costituito un rapporto di lavoro; nel caso invece in cui la controversia sia stata promossa da chi non risulti vincitore o sia stato escluso dal concorso, la giurisdizione spetta al giudice amministrativo, non essendo sorto per l’ente un obbligo giuridico di assunzione. Leggi la sentenza                   

Tribunale di Lamezia Terme - Ordinanza del 26 gennaio 2000
“Dispone che il Comune di Curinga estrometta dalla delegazione trattante di parte pubblica, ai fini della contrattazione collettiva decentrata integrativa, il Sindaco (o suo delegato) e fissa il termine di giorni 30 per il l’inizio del giudizio di merito. F.to Il Giudice”

 

Vai alla Home page