giovedì 09 maggio 2013 15:39




Nel primo Cdm taglio dello stipendio per i ministri-parlamentari  
Imu, verso rinvio a settembre

E'“Oggi è il giorno del primo consiglio dei ministri, che faremo nel pomeriggio. Ognuno deve fare la sua parte. Cominciamo un cammino che sarà faticosissimo. Io non sono qui a spargere un ottimismo superficiale”, ha detto il premier all’assemblea di Rete nazionale imprese, che ha lanciato l'allarme-lavoro. Il primo atto di questo governo “sarà l’eliminazione di quel residuato che è lo stipendio di ministro, aggiuntivo all’indennità parlamentare”.  “Viviamo una situazione di grande difficoltà - aggiunge Letta -  E quindi “confermo che il primo atto che il governo compirà non riguarda altri, ma riguarda noi stessi”. "Come avevo annunciato - ha spiegato Letta - il taglio degli stipendi sarà usato a copertura degli strumenti a tutela di chi perde il lavoro".

Questo perché, ha concluso, "deve essere chiaro il legame forte tra la riduzione dei costi della politica e l’aiuto a chi soffre". In consiglio dei ministri anche l’esame di provvedimenti urgenti in materia di sospensione del pagamento dell’Imu e rifinanziamento della Cig; eliminazione dello stipendio dei membri del Governo con status di parlamentare. E a proposito di Imu, dovrebbe essere posticipato a settembre il pagamento della rata di giugno e la novità dovrebbe riguardare solo l'imposta sulla prima casa. Lo riferiscono fonti di governo in merito alle misure che varerà oggi il consiglio dei ministri. Lo stop non riguarderebbe quindi i capannoni industriali, anche se, proseguono le fonti, si tenterà fino all'ultimo di estendere la misura. Tra le misure che verranno varate oggi al Cdm anche il rifinanziamento della Cig in deroga le cui coperture dovrebbero arrivare in parte dai fondi per la formazione e dai fondi residui della detassazione dei salari di produttività, hanno spiegato le fonti.

VERTICE LETTA-MAGGIORANZA - Un vertice di maggioranza per definire l’agenda di governo delle prossime settimane. Domani mattina alle 8,30 a palazzo Chigi, Enrico Letta ha convocato i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato per un incontro a cui prenderanno parte anche il vicepremier Angelino Alfano, il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e il ministro per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini. Lo ha riferito lo stesso Franceschini, che ha sottolineato come oggi si vareranno provvedimenti urgenti per Cig e Imu. “Poi, alla nascita del governo - ha ricordato Franceschini -, avevamo preso l’impegno di un forte coinvolgimento della maggioranza parlamentare. Ci vedremo quindi domani per fare il punto sulle cose da fare nelle prossime settimane in spirito di collegialità”.


© riproduzione riservata www.adisonline.it


promozione

© adisonline.it