Stampa, ricordati di impostare l'orientamento orizzontale

Home

 

Torna indietro

 

 

     

 

 

 

 

2010

archivio

 

 
 

 

    

pasta delle traglie®
pubblicità


 


bacheca "Albo Pretorio" Jelsi
foto adisonline.it©diritti riservati



mail redazioneadis@libero.it




  Ascolta con webReader

Trasparenza amministrativa, delibere invisibili

Redazionale



JELSI (Cb)06 maggio 2010.

Buongiorno  a tutti, oggi parliamo della trasparenza; nella prima decade di aprile c.a. alcuni cittadini di Jelsi segnalavano  la lentezza e la non  pubblicazione delle delibere in bacheca comunale detto “Albo Pretorio”. Dove vengono  affissi delibere comunali e altro.   Preso atto della segnalazione, siamo andati a sbirciare dentro la bacheca , osserviamo delibere datate ancora dicembre 2009 cioè non rimosse e/o non aggiornate.    
Dopo quattro mesi le delibere del Comune di Jelsi  non vengono esposte all’albo esse diventano invisibili “trasparenti”.  Presentiamo a porgere  alcune domande  alla Segretaria comunale, già informata telefonicamente della nostra presenza,  ripetutamente rispondeva:  “non so nulla, non so nulla …,  io le delibere le faccio!  Non rilascio interviste, solo  previa comunicazione scritta”.  
A questo punto ci impedisce il colloquio. 
Non appagati, chiamiamo telefonicamente un consigliere  comunale che conferma  l’esistenza di delibere, redatte regolarmente nel periodo gennaio-aprile 2010.  
Allo scopo riportiamo le domande,  in attesa di risposte, che i cittadini di Jelsi hanno posto sulla trasparenza:
“come mai l’Amministrazione comunale di Jelsi ancora una volta è latente  e distratta, non informa la comunità del loro operato sia in bacheca che sul sito internet  www.comune.jelsi.cb.it?”  
“Perché il Sindaco non risponde alle lettere spedite per raccomandata dai cittadini jelsesi che attendono da diversi  mesi,  riscontri sulla questione sociale?”  

Per non dimenticare, mettiamo in evidenza una nota del Sindaco di Jelsi già pubblicata su un quotidiano locale e su internet lo scorso 26 febbraio 2010:
“Tengo inoltre a sostenere - conclude il sindaco - che è consona al nostro modus operandi cercare di fornire risposte concrete, non politiche ma nel rispetto di quanto prevede la legge in materia. In merito alla vicenda e per illustrare la veridicità dei fatti nei prossimi giorni seguiranno ulteriori e più dettagliate precisazioni …".
Dalla letteratura possiamo capire di più il romanzo scritto da Carlo Lorenzini “Storia di un burattino” pubblicato nel 1883.  
Il personaggio “un burattino umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto ad ogni bugia che dice”. 
A noi non resta che aspettare l’evolversi della situazione.


dalla redazione adis: Giovanni Testa
---------

adisonline.it testata registrata presso il tribunale di Campobasso  n°247/2000

 

 

 

© Copyright 2002 - 2010 - adisonline.it -per la pubblicità - All rights reserved - [Credits]