PRESEPIO DEI DELFINI

 

L’iniziativa è stata voluta dal Circolo A.C.L.I. e dalla Parrocchia di S. Sabina in Trigoso, che già realizzano ogni anno il tradizionale Presepio, di cui l’ultima edizione è stata visitata da circa venticinquemila persone provenienti anche da fuori regione.

"Il Presepio dei Delfini" consiste in una fusione, a cera persa, in bronzo composta da cinque statue la più alta di un metro circa, che rappresentano la Natività e fra queste due delfini lunghi oltre un metro e venticinque.

Questa creazione artistica è opera dello scultore di fama internazionale Pietro Luigi Ravecca di La Spezia, ed è stata collocata nella Baia di Riva Trigoso (Ponente) su di un basamento in cemento di mt. 2 x 2 del peso di oltre 5 Tonn., su di un fondale di 11,5 metri. La zona è facilmente raggiungibile a nuoto ed il presepio subacqueo è visibile con una semplice maschera subacquea e anche dalle imbarcazioni.
Il progetto, opera dell’Architetto Domingo Tonini, da un’idea di
Vittorio Innocente famoso recordman, è stato patrocinato dal Comune di Sestri Levante che si è avvalso della collaborazione del Prof. Giorgio Repossi.

Sabato 28 settembre 2002, il "Presepio dei delfini" è stato issato sul peschereccio “Alga 3°” di Dentone Luigino, solitamente adibito alle pesca delle acciughe alla lampara. Dopo il raduno sul molo di Sestri Levante, una processione con molte barche, battelli, pescherecci e le motovedette della Capitaneria di Porto di S. Margherita e dei Carabinieri, si è mossa verso il golfo di Riva Trigoso, dove in settimana era stata posata sul fondo del mare la base in cemento atta a sostenere la fusione bronzea.

Dopo le parole di circostanza del presidente del circolo Acli S. Sabina, Marco Bo, che ha promosso l’iniziativa, del Vice Sindaco di Sestri Levante Giuseppe Bo, S. E. Mons. Alberto Maria Careggio Vescovo diocesano di Chiavari, ha benedetto l’opera con acqua di mare. Dopo la preghiera “Presepio dei Delfini” l’opera è stata calata sul fondo del mare, tra il suono delle sirene e il lancio di centinaia di ramoscelli d’ulivo consegnati ai partecipanti prima dell’imbarco. Gioia e commozione da parte dei presenti.

Le operazioni tecniche sono state eseguita dal sub Andrea Maggiori e dal palombaro Giorgio Gandolfo.

Numerose le autorità militari e civili presenti, tra cui l’Ammiraglio Raimondo Pollastrini Comandante la Capitaneria del Porto di Genova e il Capitano di Vascello Alberto Venzi, comandante della scuola telecomunicazioni FFAA di Chiavari e tutti i dirigenti provinciali delle Acli di Chiavari.

L’iniziativa, che era nata per festeggiare nel giubileo la Nascita di Cristo, si è concretizzata dopo due anni e mezzo di lavoro e vuole essere simbolo della valorizzazione della famiglia e perenne messaggio di pace.

Il Presepio issato sul Peschereccio Alghe 3 S.E. Mons. Alberto Maria Careggio e L'Amm. Raimondo Polastrini S.E.Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo di Chiavari, alla sua sinistra l'Ammiraglio Raimondo Pollastini. Alla destra il  Capitano di Vascello Alberto Venzi
S.E.Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo di Chiavari e il Capitano di Vascello Alberto Venzi, comandante della scuola telecomunicazioni FFAA di Chiavari. sul peschereccio. Il Vescovo di Chiavari con il Capitano di Vascello Venzi e Marco Bo presidente del Circolo Acli S.Sabina
Il peschereccio "Alghe 3°" sul posto dove è stato calato il Presepio
Don Enzo Frisino legge il salmo 98 Mons. Vescovo celebra il rito della benezione
Il Vescovo benedice con acqua di mare l'opera Al centro lo scultore Pietro Luigi Ravecca autore dell'artistica opera
Il Presepio prima di essere calato sul fondo del mare, sullo sfondo alcune imbarcazioni presenti alla cerimonia
Il Presepio viene definitivamente immerso nel mare
Il Presepio sul fondale
S.E. Mons. Alberto Maria Careggio con un gruppo di ragazzi che hanno partecipato alla cerimonia

Una copia del Presepio, è stata collocata sul tipico sagrato ligure in ciottoli, di recente restauro, della millenaria Chiesa di S. Sabina in Trigoso ed è stata benedetta da S.Em. il Cardinale Giovanni Cheli il 6 ottobre 2002.

S.Em. il Card. Giovanni Cheli, sullo sfondo il Presepio Un momento della cerimonia di benedizione del Presepio sul Sagrato di S.Sabina
Il presidente del Circolo Acli S.Sabina, porge il saluto agli intervenuti
S.Em. il Card. Giovanni Cheli benedice il Presepio sul Sagrato di S.Sabina

Targhe con il logo e il nome di chi ha collaborato a questa realizzazione sono state collocate ai piedi dei due presepi bronzei.

Nella notte di Natale dei prossimi anni, nella baia di Riva Trigoso, Gesù nascerà dal mare: un gruppo di sub porterà in processione la statua del Salvatore, proveniente dal Presepio subacqueo a quello collocato nell’antico borgo di Trigoso.

I due presepi sono stati fusi presso:
FONDERIA ARTISTICA VERSILIESE di PIETRASANTA

Preghiera "PRESEPIO DEI DELFINI"

Il PRESEPIO DEI DELFINI
è stato calato sul fondo del mare di Riva Ponente

con le coordinate geografiche:
Nord 044° 15,422'
Est 009° 24,885'

SABATO 28 SETTEMBRE 2002
con il seguente
programma:

Ore 14 : Raduno sul molo del porto di Sestri Levante


Ore 14.30: Processione di barche con il Presepio al golfo di Riva Ponente


Ore 15.30: Benedizione del Presepio da parte di

S.E. Mons. Alberto Maria Careggio
Vescovo di Chiavari

posa dell'artistica opera sul fondale
Rientro al porto di Sestri Levante e
rinfresco

A disposizione dei partecipanti barche per il trasporto sul posto della cerimonia


Per essere accompagnati nella visita al presepio sub,
si può contattare:

· Per visite “sea-watching”: tel. 347/4308718
· Accompagnatore sub: tel. 340/2608228
 

 

La realizzazione è stata resa possibile grazie a:

ESERCIZI COMMERCIALI E OPERATORI TURISTICI di RIVA TRIGOSO:
Abbigliamento Diamante - Alfabeto Nascio - Alimentari Aura - Alimentari Biallo - Alimentari Cafferata - Alimentari Salvestri - Bar Gelateria Stagnaro - Bar Ideal - Banco di Chiavari e della Riviera Ligure - Bunker Bar - Cantieri Navali Liguri - Edicola Valentino - Farmacia Carpani - Ferramenta Ferrando Paolo - Fioraia Todi Rosanna - Fiorista Daniela Zolezzi - Graziella Moda - Hotel Giardino - Jolly Casa - Macelleria Dentone - Onoranze Antonini - Osteria Antonella e Bruna - Panificio Ravera - Panificio Spiga D'Oro - Pescheria Trinca - Ristorante 4 venti -- Trattoria La Rada - S.P.S. Liguria Maris Astrum - Ass. Pescasportivi Ponte di comando T. Castagnola - S.Paolo invest. Pettinaroli Sergio - Simonetta (Merceria) - Sturla Immobiliare - Trattoria Dilly - Famiglie: Augusto Chiesi, Luigino Sartor e Leonardo Stagnaro

ESERCIZI COMMERCIALI E OPERATORI TURISTICI di SESTRI LEVANTE:
FARMACIA BONELLI - Hotel Celeste - Panificio TOSI - - Ristorante SAN MARCO - MINETTO EDITORE - IMMOBILIARE STAI - CANDOR LAVANDERIA - RAFFO FERRAMENTA - OREFICERIA SALIS - OTTICA ANNABELLA - Impresa Edile NARCISO - PISCINA CASTELLI - Ristorante POLPO MARIO - FONDAZIONE MEDIATERRANEO

AFFILATURA e INCISIONI di Traversaro Elena - Via A. Romana Or. 11/d - 16039 SESTRI LEVANTE GE  Tel. 0185/459565 NOVARCO SALDATURA di Sergio Magrone  -Via Latiro, 78- 16039 SESTRI LEVANTE GE  Tel. 0185842821

PASTICCERIA CANOVA - CASARZA LIGURE

REGIONE LIGURIA

COMUNE DI SESTRI LEVANTE

PAOLETTI TRASPORTI - LA SPEZIA

RTR di RICCI - ARCOLA

Preparazione tecnica ed operativa della posa in mare a cura del


Realizzazione delle riprese video a cura di:

Torna alla pagina iniziale