CORO MUSICALE SANTA MARIA DEL GIGLIO


Vai ai contenuti

Antonio G. Bono

Il Direttore


Diplomato in Clarinetto, Musica corale e direzione di coro, Didattica della musica, Composizione e Direzione d'orchestra, è autore di composizioni sinfoniche e da camera, musiche di scena, composizioni vocali e musiche per film. Ha tenuto concerti per diverse Istituzioni dirigendo varie formazioni corali e orchestrali. Nel 2007 ha vinto il primo premio nella masterclass internazionale in direzione d'orchestra tenuta dal Prof. Mark
Stringer, già assistente di Léonard Bernstein e Simon Rattle, presso l'Università della musica di Vienna.
Ha ricevuto due premi internazionali per le musiche composte per il cortometraggio Maradona baby, del regista Nino Sabella, premiato a New York con lo Spike Lee Award. Ha frequentato, sotto la guida del Prof. Mark Stringer, il corso post-laurea in direzione d'orchestra presso l'Università della musica di Vienna dove attualmente sta continuando il suo perfezionamento nella classe del Prof. Uros Lajovic, allievo di Hans Swarowsky. È stato scelto per dirigere la prima Sinfonia di Schumann nell'ambito di una masterclass che il Maestro Fabio Luisi, già Direttore stabile dei Wiener Symphoniker e oggi Direttore principale del Metropolitan di New York, ha tenuto nel 2009 presso l'Università della musica di Vienna.
Nel 2012 ha diretto il celebre soprano Katia Ricciarelli in occasione di un concerto tenuto presso il Teatro "L. Pirandello" di Agrigento. A dicembre dirigerà, a Nuova Delhi, l'opera "Don Pasquale" di Doni-zetti. E' direttore stabile dell'Orchestra filarmonica "Città di Agrigento", attiva presso il Teatro "A. Pirandello" di Agrigento, dell'Orchestra "Cataldo Amodei" e della "Symphony Orchestra of Solidarity" ed è direttore artistico dell'Accademia culturale "Il Cerchio delle Arti" e dell'Accademia musicale "Santa Maria del Giglio".
E' docente di Esercitazioni corali e orchestrali presso 1T.S.S.M. "A. Toscanini" di Ribera.


Torna ai contenuti | Torna al menu