La storia

Nel 1984 all'interno del gruppo giovanile della parrocchia di Santa Maria Segreta di Milano nasce il Granello di Senapa, un'esperienza di condivisione fra giovani e ragazzi disabili indirizzata allo svolgimento di un attività manuale (lavorazione del legno) e a momenti di aggregazione e divertimento.

Questa attività ha permesso l'integrazione dei ragazzi disabili con il mondo dell'oratorio attraverso la partecipazione ai suoi momenti di vita comunitaria quali: le messe, le feste, le vacanze invernali.
Questa esperienza ha dato all'esistenza delle persone coinvolte un significato più profondo e concreto e ha fatto maturare la consapevolezza che alcuni valori, spesso ignorati, sono invece quelli più veri.
Nello stesso tempo, un gruppo di volontari di Bareggio, che avevano conosciuto la realtà del Granello, iniziavano un esperienza simile presso la parrocchia San Nazzaro e Celso a Bareggio dando vita al gruppo dei Gabbiani.
Tutto quindi è cominciato con un legame di amicizia tra volontari e persone disabili. Da questa amicizia e dal confronto continuo tra le due realtà, Il Granello e I Gabbiani, nasce l'idea di unire le forze e le capacità formando un'Associazione in grado di coordinare meglio le attività, fino ad allora svolte.
L'idea di fondo era creare intorno alle persone disabili e alle loro famiglie una rete di amici sui quali poter contare favorendo un maggior inserimento delle persone disabili nella vita della società civile e in quella della comunità cristiana.
Nel novembre 1988 nasce l'Associazione Incontro. Nel 1990, dopo un periodo di incontri e contatti, il gruppo del Faro, già operante come attività di sostegno alle persone disabili all'interno della parrocchia di San Pietro in Sala, è entrato a far parte dell'Associazione Incontro.
Questa un po' la cronistoria della costituzione dell'Ass. Incontro come è oggi.

Inizialmente l'Associazione coinvolgeva una sessantina di volontari e 20 perone disabili, oggi dopo 10 anni sono coinvolti circa 35 disabili e un centinaio di volontari con presenze molto diversificate.
Ecco, questa è un po' la nostra storia, o parte significativa della storia dell'Associazione Incontro.