Le attività

I l
aboratori svolti da ogni gruppo (Il Faro, I Gabbiani, Il Granello) presso i locali delle 3 rispettive parrocchie sono il luogo dove il gruppo si trova con regolarità (una volta alla settimana) e dove ogni persona può valorizzare le proprie capacità e svilupparne di nuove.
Nei laboratori si intraprendono attività espressive differenti proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare: dalla lavorazione del legno alla decorazione di magliette, all'allestimento di spettacoli teatrali. Gli oggetti realizzati nei 3 laboratori vengono presentati attraverso mostre realizzate nel periodo natalizio nelle diverse parrocchie. Sono l'occasione per incontrare le comunità parrocchiali e per farci conoscere.

Le vacanze che da più di 10 anni l'associazione organizza sono certamente l'occasione migliore per stare insieme. E' il momento più atteso e desiderato da tutti, durante il quale volontari e disabili hanno la possibilità di fare una vera esperienza di condivisione, consentendo ad ognuno di capire e apprezzare il valore di ogni persona.

L'associazione Incontro organizza due tipi di attività sportive: in piscina e palestra. L'intento principale è quello di dare a tutti, anche se solo una volta alla settimana, la possibilità di svolgere dell'esercizio fisico unito al piacere di passare qualche ora tra amici.
Durante l'anno l'associazione organizza anche gite, feste, partecipazione a concerti, spettacoli e momenti di preghiera. Queste attività vanno avanti, tra alti e bassi, da 10 anni e, ci teniamo a ricordarlo, sono per noi sia il mezzo per essere una presenza sul territorio e nella società civile sia un modo nuovo di star insieme.
L'associazione ha organizzato nel 1990 un cineforum (due incontri cinematografici e un dibattito) sul tema della disabilità dal titolo Con o Per, condivisione una scelta di vita. Nel 1991 si è organizzata una manifestazione sportivo - culturale "Sport e disabili, verso nuovi orizzonti" composta da due partite di pallacanestro tra squadre di atleti in carrozzina e un dibattito per riflettere sulle tematiche dello sport per disabili.

A fianco di queste attività che potremmo definire storiche, da sempre, si volevano realizzare nuove realtà che potessero rispondere in maniera ancora più intensa alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie. Con questa spinta da tre anni l'associazione ha affittato una villa a Barzago, in provincia di Lecco, dove ogni fine settimana si ritrovano a turno alcuni volontari e alcuni persone disabili per trascorre due giorni insieme.
La casa week-end è vissuta da ogni persona come casa propria, ciascuno partecipa attivamente alla gestione, sostenendola, anche economicamente, con entusiasmo. Con questa esperienza abbiamo verificato ancora una volta che è possibile vivere con persone disabili in amicizia e gioia.

Dal mese di ottobre 98 l'associazione ha anche preso in affitto un appartamento a Milano dove c'è la nuova sede operativa dell'Associazione (sede di lavoro del nuovo segretario) e anche luogo di realizzazione del nuovo progetto di accoglienza temporanea.
Gli scopi di questa casa di accoglienza temporanea (microcomunità) sono: proporre alle persone disabili dell'associazione un esperienza di vita al di fuori della famiglia di origine che favorisca la crescita del senso di responsabilità e l'autonomia personale; offrire ai volontari una modalità nuova di continuare l'esperienza di amicizia e solidarietà vissuta in associazione; aiutare concretamente le famiglie di persone disabili in periodi di particolare difficoltà o richiesta.