Home
Gallery
Link
Itinerari

Se volete chiarimenti o avete consigli da darmi per tutto ciò che trovate nel sito:

Sei il visitatore N°

Data ultimo aggiornamento

17/12/2004

Polaveno, Nave, Valvestino

Un giro panoramico che affascina il mototurista e esalta la guida sportiva

Uscendo dalla A4 al casello di Seriate si seguono le indicazioni Lovere - Sarnico fino alla rotonda di S. Paolo d'Argon dove prosegue in direzione Sarnico fino a Telgate, si svolta quindi a destra verso Capriolo. Arrivati in paese, alla rotonda si va a destra e si seguono le indicazioni per Iseo. Si arriva dunque ad una grande rotatoria e si prosegue in direzione Brescia imboccando una lunga galleria. All'uscita si seguono le indicazioni per Polaveno e dopo essere usciti dalla statale inizia la salita. I primi chilometri sono caratterizzati da un misto stretto che diverte parecchio. Arrivati al bar con terrazza e vista sul lago inizia un  tratto molto più guidabile che, con curvoni larghi che invitano la piega e rettilinei porta fino a Sarezzo. In questo tratto si può osare un po' di più, ma occhio agli sbirri sempre in aguato. Arrivati al semaforo in fondo al paese di Sarezzo si svolta a destra e si prosegue verso Brescia, percorrendo la statale per circa 15 km. Arrivati in città si prosegue sempre dritti seguendo le indicazioni dello stadio, fino a quando si svolta a sinistra in direzione Nave. Dopo circa 10 km di rettilinei e paesini si arriva in paradiso: "il circuito di Nave". In assoluto il più bel tratto di strada che io abbia mai fatto. Prima di arrivare al famoso piazzale del bar dove si possono ammirare decine e decine di moto, ci sono 4 tornanti ad ampio raggio dove la carreggiata è larghissima, che permettono pieghe da favola. Successivamente la strada diventa un un serpentone con interminabili curvoni da fare a gas aperto. Attenzione però: al 99% c'è almeno una pattuglia in questo tratto di strada, quindi fate molta attenzione ai segnali degli altri motociclisti. Non fatevi prendere troppo dall'esaltazione: la strada è fantastica, l'asfalto è perfetto, ma non è una pista!! Le vie di fuga non esistono, se esci sei contro la roccia o giù da un dirupo. Purtroppo ci sono dei pazzi che passano l'intera giornata su questo tratto di strada a velocità folli e talvolta tagliano le curve invadendo al corsia opposta e rischiando seriamente di far male a qualcuno, quindi divertitevi; ma tenete gli occhi bene aperti. Dopo la parentesi di Nave si prosegue in direzione Lago d'Idro fino ad arrivare appunto ad Idro. Appena entrati in paese si svolta a sinistra in direzione Valvestino e si comincia a scendere seguendo le indicazioni per il Lago di Garda. Inizia un tratto lungo circa 40 km di curve e tornanti. Il panorama è fantastico soprattutto nel tratto che costeggia il Lago artificiale di Valvestino. Ad ogni tornante c'è un piazzale con tavoli e panchine ombreggiate per sostare o fare uno spuntino. La strada presenta un manto perfetto ed è poco battuta. Il silenzio e l'aria fresca dei boschi ti rilassa e ti fa assaporare tutto il piacere di guidare una moto. In fondo alla discesa si arriva a  Gargnano sul Lago di Garda e si prosegue in direzione Salò costeggiando il Lago di Garda. A questo punto, dopo 170 km, si può decidere se prendere l'autostrada a Brescia Est o tornare in centro a Brescia e prendere la statale in direzione Bergamo.

250 km tra boschi e laghi che soddisfano pienamente tutti i generi di motociclista.

Valvestino.jpg (188950 byte)

(clicca sulla carta per ingrandirla)