Home
Gallery
Link
Itinerari

Se volete chiarimenti o avete consigli da darmi per tutto ciò che trovate nel sito:

Sei il visitatore N°

Data ultimo aggiornamento

17/12/2004

Passo S. Marco - Aprica

Un giro per il motociclista estremo che ama percorrere strade impervie.

Uscendo dal casello di Bergamo della A4 si va in direzione Valle Brembana per circa 30 km fino a San Giovanni Bianco. Si prosegue sempre sulla stessa strada in direzione Passo S. Marco. A Mezzoldo inizia il tratto di salita più impegnativa che presenta curve e tornanti stretti e un asfalto  non sempre perfetto a causa delle abbondanti nevicate invernali. Si arriva dunque in cima al passo dove si può fare una sosta presso l'accogliente rifugio. Le temperature sono sempre molto basse, quindi è necessario coprirsi pene per proteggersi dal freddo. Da qui si inizia a scendere verso Morbegno. La strada diventa più scorrevole, ma nel primo pezzo di discesa ci sono buone probabilità di trovare delle lastre di ghiaccio che ricoprono tutta la carreggiata anche nei mesi più caldi (vedi gallery). E' dunque necessario mantenere un'andatura piuttosto lenta e guidare con estrema prudenza per riuscire a fermarsi in tempo. Arrivati nel centro del paese si svolta sinistra in direzione Sondrio - Aprica. Si percorre la statale per circa 40 km seguendo sempre i cartelli Aprica. A Tresenda si svolta a destra e si inizia la salita verso il passo dell'Aprica. La strada è molto più guidabile e divertente grazie a curve dolci e pochi tornanti ad ampio raggio. Arrivati in cima ci si può concedere una pausa presso uno dei tanti bar della località turistica. La discesa verso Edolo è anch'essa molto piacevole e non impegnativa. Da Edolo si prosegue seguendo sempre i cartelli per Bergamo. Dopo circa 70 km di statale molto scorrevole si arriva sulla costa del Lago di Endine e si prosegue in direzione Bergamo. Arrivati a Seriate si può prendere la A4.

E' consigliabile fare il Passo S. Marco solo nei mesi estivi per evitare temperature polari e strade eccessivamente ghiacciate. Al rientro sarete distrutti, ma potrete dire di aver percorso uno dei più storici itinerari motociclistici.

Aprica.jpg (118978 byte)

(clicca sulla carta per ingrandirla)