|
un po' di me
Sono nata a Rovigo ma lucana di adozione, risiedo e vivo nella città di Potenza.
La mia passione per la pittura nasce dal bisogno di raccontarmi attraverso i colori “senza spendere parole” alle quali però non rinuncio se si tratta di descrivere quelle emozioni che trasferirò sulla tela, e questo accade quando intingo la penna nel cuore e i pennelli nei sentimenti…” come amo spesso ripetere.
Nonostante la mia formazione scolastica sia stata ad indirizzo artistico, mi definisco “pittrice autodidatta” per tutto ciò che riguarda ogni tecnica pittorica da me intrapresa, e amo esprimermi usando varie tecniche: olio, acquerello, sanguigna.
Ho partecipato a numerose collettive, mini-personali. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali e vincitrice di importanti premi e riconoscimenti da parte della critica e della giuria popolare.
Molte delle mie opere sono parte di collezioni private a Londra, Nottingham, Liverpool, Città Del Messico, Xalapa-Enríquez.
Dal 2012 coordino gli eventi spettacolo d’intrattenimento dell’ Associazione Culturale CarovanArt Lucania, scrivendo poesie e racconti, dedicati ai paesi ospitanti. Racconti, poesie e filastrocche che ora fanno parte di una raccolta intitolata “Appunti di Viaggio”.
Dal 2013, le mie poesie accompagnano il trofeo–scultura per il "BasiLeo Arte e Cultura" indetto da Leo Club Potenza (*), così come accompagnano la locandina che pubblicizza la nota rassegna d’arte contemporanea Roma Art Festival (*), in Piazza della Repubblica a Roma, e nel 2014 sono entrata a far parte degli autori della Universum Academy Basilicata (*).
Giulietta Laura Valentino |