=Il giallo di Sid Vicious=

Biografia

Discografia & foto

=Il giallo di Sid Vicious=

Home

Dopo venticinque anni dal 02/02/1979, si riapre il giallo attorno alla morte del celeberrimo cantante Sid Vicious e della sua fidanzata Nancy Spungen. Infatti, 25 anni fa, il corpo di Sid Vicious veniva ritrovato in un appartamento di New York privo di vita a causa di un'overdose. Se ne andò per sempre così anche il segreto della morte della sua fidanzata, trovata accoltellata qualche mese prima in una stanza del Chelsea Hotel. Per molti l'assassino era proprio Sid, ma per Alan Parker, scrittore, i fatti andarono diversamente. Su questo argomento ha pubblicato un libro, "Vicious too fast to live..." La sua tesi ritiene colpevole Rokets Redglare, un tossicodipendente e spacciatore che bazzicava gli ambienti noti alla coppia. Infatti, la notte dell'omicidio Sid e Nancy avevano nella stanza 25.000$ poi scomparsi il giorno dopo la morte di Nancy.

Secondo Parker, Rokets, in gravi situazioni economiche e conoscente della coppia, entrò nella stanza  per rubare i soldi, pensando di trovare i due incoscienti. Invece Nancy, a differenza di Sid, era lucida e, probabilmente, lottò con Rokets che alla fine non trovò altra soluzione che uccidere la ragazza, che morì dopo tre ore e mezza di agonia. Nel frattempo, Rokets sarebbe fuggito comodamente coi 25.000$.

Sid fu subito il maggiore indiziato, ma scagionato in parte da analisi cliniche che lo dichiaravano incosciente e in coma etilico al momento della morte di Nancy a causa di un mix di droghe ed alcool.

Sid venne nonostante ciò incarcerato seppure per un breve periodo e dopo essere uscito di galera si recò da sua madre Anne Beverley. In crisi d'astinenza, degli amici gli portarono una dose di cocaina che però gli fu fatale. Era infatti pura al 98%, mentre la normale cocaina del tempo era pura al 32-34% al massimo.

Secondo lo scrittore Alan Parker, fu Rokets a dare istruzione al pusher di fiducia di Sid per cui, quando qualcuno fosse venuto a chiedere cocaina per Vicious, gli avrebbe dovuto consegnare il pacchetto della cocaina purissima.

Inoltre, Nancy era colei che teneva moralmente in vita Sid il quale, oltre ad esserne innamorato, non avrebbe potuto vivere senza di lei. Forse proprio per la morte della fidanzata Sid aumentò le sue dosi abituali di droga, fino ad arrivare alla dose letale.

  Copertina del libro di Parker   Copertina del CD antologico  

Cammina verso la Home