CIOCCOLATO, CHE PASSIONE!

Cioccolata in tazza classica
Cioccolata all'inglese
Cioccolata veneziana classica
Cioccolata in tazza brasiliana
Cioccolata aromatica
Barbagliata
Milk-shake al cacao

 

Cioccolata in tazza classica
Per preparare un'eccellente tazza di cioccolata, bisogna utilizzare il miglior cacao amaro, naturalmente. In commercio si trovano molti tipi di cacao, provenienti da vari paesi: sta a voi scegliere o farvi consigliare il più adatto. Una volta scelto il vostro cacao, la prima cosa da fare è preparare la pasta di cacao. Aggiungere zucchero (le proporzioni variano a seconda delle preferenze personali) e un po' di latte o panna per bagnare il composto. Questa pasta dovrà essere poi riscaldata, e continuamente mescolata, a fuoco basso finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamate il composto resterà fluido e senza grumi. Aggiungete poi il latte o la panna rimasti e continuate a mescolare finchè il liquido non sarà ben caldo. Prima che il cacao cominci a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e continuate a girare, questa volta con un frullino di metallo o di legno, finché il composto non diventerà spumoso. Questa operazione evita che sulla superficie si formi la pellicola del latte e serve a liberare tutto l'aroma del cacao. Finalmente la cioccolata è pronta per essere assaporata. Può risultare ancora più invitante con un po' di panna montata o cannella o una spruzzatina di liquore.

   
  Cioccolata all'inglese
Preparate, per quattro persone, un buon tè zuccherato. Stemperate quattro cucchiaini di cacao con tre tazze di latte (versandolo poco alla volta) e aggiungetevi sette cucchiaini di zucchero.
A questo punto mescolate tè alla cioccolata e servite in grandi bicchieri contenenti ciascuno uno o due cubetti di ghiaccio.
   
  Cioccolata veneziana classica
Per quattro persone tagliate a pezzetti 200g di cioccolato fondente, aggiungete 50 g di zucchero, un cucchiaio di maizena e mezzo litro di acqua. Unite un cucchiaio di cannella, un pizzico di vaniglia e una puntina di sale.
Portate a bollore frullando con un frustino e mantenendo il bollore per almeno 4 minuti. Servite bollente.
   
  Cioccolata in tazza brasiliana
Per quattro persone stemperate quattro cucchiaini di cacao in polvere in mezza tazza di caffè molto forte che metterete sul fuoco fino all'ebollizione.
Aggiungete tre tazze di latte bollente mescolando energicamente.
Tenete 10 minuti a bagnomaria. Servite in tazza aggiungendo, se volete, panna montata.
   
  Cioccolata aromatica
Per quattro persone sciogliete una tavoletta di cioccolato amaro sul fuoco con poco latte, un pezzetto di stecca di vaniglia, una punta di cannella in polvere, la scorza di un limone e zucchero a piacere.
Sciogliete a parte in poco latte una punta difecola di patate o maizena e unitela alla cioccolata.
Portate a bollore e servite caldissima.
   
  Barbagliata
Per quattro persone portate ad ebollizione due tazze scarse di acqua in cui avrete sciolto due cucchiai di cacao amaro. Versate questa cioccolata in una casseruola d'acciaio inossidabile insieme a due tazze di caffè e di latte.
Fate riscaldare a fuoco basso mescolando energicamente e aggiungendo a piacere lo zucchero. Quando sulla superficie si formerà uno strato bianco, togliete dal fuoco e servite. Nei mesi caldi la barbagliata è ottima fredda (non gelata).
   
  Milk-shake al cacao
Per quattro persone frullate insieme quattro bicchieri di latte intero con due cucchiai di latte amaro, due cucchiai di zucchero e ghiaccio tritato quanto basta. Servite in bicchieri alti con cannuccia.
 
Home Page