John Deacon
Bassista

John John John John John John John John John John John John John John John John John John John John John John John John Queen Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon Deacon
John Deacon nacque il 19 agosto 1951 a Oadby, Inghilterra.  Il padre Arthur era impiegato in una compagnia di assicurazioni.
Per il suo ottavo compleanno ricevette la prima chitarra, una "Tommy special" di plastica rossa.
Nel 1962 si iscrisse alla Beauchamp Grammar School. In quello stesso anno morì il padre.
Nel 1965 all'età di 14 anni si esibì per la prima volta con la sua band "The Opposition" nella quale suonava la chitarra. Dopo qualche cambio, il gruppo diventò "The New Opposition" e John iniziò a suonare il basso.
Nel 1969 si iscrisse al Chelsea College di Londra ad un corso di elettronica, continuando comunque a suonare il basso in alcune formazioni minori londinesi.
Nel 1971 venne presentato da un amico comune, John Harris, a Roger Taylor e Brian May allora a caccia di un bassista per la loro band i Queen. Gli fu offerta la possibilità di fare un provino. John, che non era accasato con nessuna formazione, accettò. Durante l'audizione non disse una parola, ma Il suo talento e il suo buon carattere gli valsero la fiducia del gruppo.
Nel 1973 I Queen pubblicarono senza molta fortuna il loro primo singolo. L'anno seguente tuttavia "Seven seas of Rhye" arrivò al decimo posto nella classifica inglese, segnando l'inizio dell'inarrestabile ascesa della Band. Nonostante la critica avversa, da quel momento i Queen misero a segno un successo dopo l'altro rimanendo, per oltre 20 anni, ai vertici delle classifiche. 
Nonostante il suo atteggiamento defilato e quasi in disparte, il bassista dei Queen fu uno dei pilastri fondamentali del gruppo occupandosi anche di questioni legate al business. Pur non essendo molto prolifico come compositore, fu autore di due spettacolari hit: "Another one bites the dust" e "I want to break free". Una curiosità, era l'unico dei quattro che proprio non sapeva cantare.
Nel 1975 sposò Veronica Tetzlaff da cui ebbe ben sei figli: Robert, Michael, Laura, Joshua, Luke, Cameron.
Per 20 anni girò il mondo con i Queen, concedendo raramente interviste.

Dopo la morte di Freddie che pose virtualmente fine all'avventura dei Queen, John si ritirò dalla scena musicale, ritornandovi solo per il Freddie Mercury Tribute e per dare compimento alle ultime volontà dell'amico scomparso, contribuendo al successo di "Made in heaven".


AKA John Richard Deacon

Born: 19-Aug-1951
Birthplace: Leicester, England

Gender: Male
Race or Ethnicity: White
Sexual orientation: Straight
Occupation: Bassist

Nationality: England
Executive summary: Bassist for Queen

Wrote hits You're My Best Friend and Another One Bites the Dust.

Father: Arthur Henry Deacon
Mother: Lilian
Wife: Veronica Tetzlaff (m. 18-Jan-1975, six children)
Son: Michael
Son: Robert
Daughter: Laura
Son: Joshua
Son: Luke
Son: Cameron

The Queen