Autori

Sei allieve della classe 2I, AS 1999-2000:

Baldassari, Cavallari,Oppini, Zambelli, Zanellato,Zanotti.

Il lavoro di ricerca dei materiali, progettazione e sistematizzazione è stato preparato tutto dalle allieve con la supervisione dell'insegnante di scienze, prof Gentilini. E' stato  implementato in Toolbook con il coordinamento  di prof Antonini ed in seguito trasformato in pagine web.

 

LA CELLULA: obiettivi e modalità di lavoro

L'ipertesto prodotto è frutto di un lavoro di recupero svolto con un gruppo di allieve di 2^ I. Si è sviluppato grazie alla   collaborazione fra le professoresse  Gentilini insegnante di scienze, e Antonini insegnante di inglese e Funzione Obiettivo per l'area "Multimedialità e didattica".

TEMPI: 10 ore a scuola più la preparazione dei materiali a casa.

OBIETTIVI:

  • Utilizzo della multimedialità soprattutto per coinvolgere gli alunni poco motivati
  • Progettazione di un ipertesto come strumento per evidenziare i concetti portanti e le relative ramificazioni (attraverso l’analisi dei pre-requisiti di tipo concettuale e lessicale, stimolando l’utilizzo e la comprensione del lessico specifico, il chiarimento di punti difficili, la semplificazione di concetti complessi, la riflessione degli allievi sui contenuti della programmazione, la ricerca di strumenti di verifica, la chiarezza su quanto è necessario sapere per la certificazione intermedia e/o finale)
  • Utilizzo del computer e di tutte le periferiche come strumento per necessità specifiche
  • Acquisizione di una certa sicurezza nell’uso delle principali applicazioni

Possibile struttura dell’intervento per costruire un ipertesto per il recupero di informazioni e la loro sistematizzazione:

 

ATTIVITÀ:

ALLIEVE
  • Definizione dei prerequisiti necessari per affrontare l’argomento
  • Definizione dei nuclei concettuali portanti e delle relative ramificazioni
  • Stesura di uno story board relativo alla struttura e ai collegamenti dell’ipertesto
  • Preparazione delle definizioni da immettere nell’ipertesto, del test iniziale relativo ai prerequisiti, delle immagini, del test finale.
  • Implementazione
  • Verifica funzionamento
ANTONINI 
  • Esplicitazione alle allieve del tipo di attività prevista e delle sue finalità principali
  • Visione di ipertesto multimediale in TBK fatto da studenti per dare un’idea delle potenzialità del mezzo
  • Tutoraggio nella stesura della mappa concettuale e dello storyboard
  • Preparazione (in TBK) delle pagine vuote per accelerare i tempi.
  • Tutoraggio nell’implementazione in TBK
  • Svolgimento delle funzioni più complesse relative all’utilizzo del programma autore
GENTILINI- ANTONINI
  • definizione dell’argomento
  • accordo sulla durata prevista dell’intervento
  • accordo sui tempi di svolgimento
  • controllo , con l’intera classe della funzionalità del prodotto ipermediale
GENTILINI

 

  • identificazione del gruppo di allieve da recuperare
  • controllo delle definizioni da immettere nell’ipertesto
  • visione e utilizzo del prodotto finale con l’intera classe
  • verifica dell’effettivo miglioramento delle allieve da recuperare con test sommativo

RISULTATI VERIFICA FINALE:

Allieve partecipanti al recupero: sei. Due allieve hanno recuperato completamente, due in modo parziale e due non hanno recuperato,  tutte si sono molto divertite ed hanno imparato a cercare e sistematizzare informazioni e ad usare il computer con più scioltezza.

Alla fine del lavoro è stata consegnata una griglia per avere un feedback sulle varie attività di cui si fornisce esempio.

FEEDBACK

   Nome ………………………………. Cognome………………………………. Classe……….

   Periodo in cui è stato svolto il recupero ……………………..

  Argomento………………………………………………………………………….

  Domande:

  1. Quali sono le fasi dell’attività che ti sono sembrate più utili ? Perché?
  2. Ti sembra di avere imparato qualche cosa in più sull’argomento? Per quale ragione?
  3. Quali attività ti sono piaciute di più e perché?

    Per eventuali informazioni: bar.bara353@tiscalinet.it

 

Indice    La cellula     Eucariote   Procariote   Test finale    Test iniziale   Autori