Menu principale:
La M.I.M., Missione dell’Immacolata Mediatrice, è l’associazione pubblica di fedeli appartenente agli istituti religiosi di Diritto Pontificio dei Frati Francescani dell’Immacolata e delle Suore Francescane dell’Immacolata. Il suo scopo è la realizzazione del piano salvifico di Dio mediante la conversione e santificazione di tutte le anime per mezzo dellla Mediazione materna dell’Immacolata, Mediatrice di tutte le Grazie, a gloria della SS. Trinità.
Ogni membro della M.I.M. s’impegna a:
Incrementare il culto e la devozione verso l’Immacolata Mediatrice attraverso tutti i mezzi leciti e possibili, inclusi i mass-
Sostenere e incrementare le missioni ad gentes, soprattutto dove più ferve la lotta per la salvezza delle anime e per l’edificazione del Corpo di Cristo
Interessarsi e promuovere, a ogni livello, gli studi sul Mistero di Maria.
Gli elementi caratteristici della spiritualità della M.I.M. sono la marianità e la missionarietà. La marianità si esprime attraverso la totale consacrazione all’Immacolata divenendo sua “cosa e proprietà” secondo il pensiero di S. Massimiliano Maria Kolbe.
Ogni missionario dell’Immacolata coltiva il suo impegno quotidiano di conoscenza e d’amore, d’imitazione e di culto all’Immacolata Mediatrice, attraverso la preghiera e la meditazione, lo studio e l’approfondimento del Mistero di Maria, affinché tutto l’essere e l’agire del consacrato all’Immacolata, rifletta di maniera viva l’Immacolata nel suo essere, come “piena di Grazia” e nel suo agire come “Mediatrice Universale di Grazia” per la salvezza dell’umanità.
Tutto questo si realizza concretamente attraverso:
La testimonianza di una vita esemplare;
La preghiera intensa e fervorosa;
La parola che illumina ed edifica;
L’azione apostolica alimentata da spirito di sacrificio.
Si è anche chiamati a sviluppare e sostenere l’azione di sostegno materiale e di aiuto spirituale alle missioni “ad gentes” dei Francescani dell’Immacolata, sparse nei cinque continenti. Con assiduità si offrirà la preghiera fervorosa per le missioni e i missionari e ci si adopererà per azioni di promozione e sensibilizzazione delle anime, alla realtà preziosissima delle missioni. La missionarietà, infine, implica ancora l’evangelizzazione delle differenti sfere della vita sociale a tutti i livelli: famiglia, scuola, lettere, arte, sport, spettacolo, politica, scienza, turismo, ecc.