E' uno dei precursori del genere Mediterranean Progressive.
Dj e produttore discografico, Gigi D'Agostino ha saputo creare con abilità e costanza un proprio stile musicale.
Come disk jockey, ha davvero inventato la mediterranean progressive: suoni minimali, melodie orecchiabili, latine, soprattutto mediterranee.
Come produttore, la forza di Gigi D'Agostino - o di GGDAG, lo pseudonimo che utilizza per le sue produzioni da club - consiste nel trasformare un disco, originariamente dedicato alle discoteche, in un successo per il grande pubblico.
Di origini Salernitane, è nato il 17 Dicembre 1967 a Torino, con un passato avventuroso, trascorso tra Torino e Brescia (dove si trovano gli studi della Media Records), Gigi ha sempre avuto un grande desiderio da realizzare, quello di entrare nel grande mondo della musica da discoteca.
Amante di diversi generi, ma in particolar modo di quello elettronico, inizia la carriera di DJ nel 1983, a soli 16 anni organizzando feste nei locali.
L’album è una grande fatica: una raccolta in due CD di 23 tracce, che comprendono i suoi più grandi successi e pezzi inediti, tra cui il bellissimo “L’Amour Toujours” che dà il titolo all’album. L’album è in realtà un doppio CD, uno per il cuore e uno per le gambe, il primo tutto cantare e capire, il secondo tutto da ballare con spensieratezza. Il verbo e il ritmo, la parola e il corpo, l’evoluzione e la parte tribale che sta in ognuno di noi. Gigi è premiato ancora come migliore dj-produttore dell’anno all’ultima edizione dei Red Bull Awards italiani, puo' vantare serate nei piu' importanti club italiani e europei: Spagna, Francia, Svezia, Germania, Inghilterra(Nel 1996 una serata al Ministry Of Sound con Mauro Picotto).Che dire del 2000? 1.000.000 di copie vendute in Germania, 200.000 copie vendute di The Riddle in Francia. Due gli EP di quest'anno: Tecno Fes uscito ad inizio Agosto e Tecno Fes E.P. Vol. 2. uscito a dicembre.
Il 2001 inizia all'insegna di una grande collaborazione con Albertino, il cui risultato e' SUPER, e dei premi: miglior produttore Dance al PIM (Premio Italiano Della Musica) e Public Award ai Danish DJs Awards a Copenhagen.
E si continua con i successi, il nuovo EP si chiama ancora una volta “L’AMOUR TOUJOURS”, ma questa volta contiene 4 brani: due nuovi remix di L'Amour Toujours, MusikaKeParla e il grande Un Giorno Credi, prodotto in collaborazione con Edoardo Bennato. Un Giorno Credi raggiunge la vetta delle classifiche e diventa uno dei brani più suonati sui network italiani e internazionali.Dicembre 2001, ecco IL GRANDE VIAGGIO, una compilation che contiene i brani preferiti di Gigi, tra cui alcune vecchie tracce elettroniche e ben 5 inediti. Nuovi ritmi e melodie, una notevole innovazione per il panorama musicale italiano.
Premiato come Miglior Produttore Dance agli Italian Dance Award, il suo successo è incontenibile in tutta l'europa è tra i dj più famosi della categoria.
Ma come è Gigi quando non lavora? E’ un personaggio riservato, un artista che non ama stare troppo sotto i riflettori, ama la sua privacy ed è difficile che riveli particolari della sua vita privata.



Foto
Pagina Precedente
Home