Unione per le Libertà a Cuba

Liberta per i Prigionieri Politici Cubani
Home Chi siamo News Iniziative Links Denuncie Archivi Collabora Contatti Commenti

 

LEY N. 88
LEGGE PER LA PROTEZIONE DELL’INDIPENDENZA
NAZIONALE E DELL’ECONOMIA DI CUBA

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba,
Edizione straordinaria, numero 1, in data 15 marzo 1999.

Ricardo Alarcón de Quesada,
Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular della Repubblica di Cuba.

RENDO NOTO: Che l’Assemblea Nazionale del Poder Popular nella sua prima riunione straordinaria della quinta legislatura,
celebrata i giorni 15 e 16 febbraio 1999, ha approvato il seguente:

PER QUANTO: Il Parlamento degli Stati Uniti d’America si è dedicato a promuovere, organizzare, finanziare e dirigere elementi controrivoluzionari e anessionisti dentro e fuori del territorio della Repubblica di Cuba. Durante quattro decenni ha investito abbondanti mezzi materiale e finanziari per la realizzazione di numerosi azioni segrete con il proposito di distruggere l’indipendenza e l’economia di Cuba, utilizzando per tale fine, tra altri, individui reclutati nel territorio nazionale, come ha già riconosciuto la CIA, dall’anno 1961, in un dispaccio che fu divulgato nell’anno 1998.

PER QUANTO: L’emendamento "Torricelli" incluso nella legge di "Spese per la difesa" del 1992, promulgato per il Parlamento degli Stati Uniti d’America, prevede il rifornimento di mezzi materiali e finanziari per lo sviluppo delle attività dei controrivoluzionari all’interno di Cuba, e mediante la legge di 12 marzo 1996, conosciuta come legge "Helms-Burton", si è ampliata, intensificata e codificata la guerra economica contro Cuba e dettaglia il rifornimento di tali mezzi ad individui che sono impiegati nel territorio nazionale per compiere i propositi sovversivi e anessionisti dell’impero, avendolo riconosciuto pubblicamente, in questa data ed in reiterate occasioni, la consegna di detti fondi del Programma Federale degli Stati Uniti per tali fini.
PER QUANTO: La legge del Programma Federale per il 1999, promulgata il 21 ottobre 1998 dal Parlamento degli Stati Uniti d’America, fissò un limite minimo di due milioni di dollari per la realizzazione di attività controrivoluzionarie a Cuba ed il 5 gennaio 1999 il presidente di questo paese annunciò piani per aumentare, con risorse di mezzi ed individuali, i fondi federali che si destinano alla promozione ed esecuzione di queste azioni.

PER QUANTO: Le azioni precedentemente menzionati costituiscono una permanente aggressione contro l’indipendenza e la sovranità della Repubblica di Cuba, violazione del Diritto Internazionale e dei principi e delle norme che reggono le relazioni tra gli stati, ed in modo persistente questa aggressione si è ampliata ed intensificata durante quarant’anni, ampliata mediante le decisioni legislative prima menzionati ed è stata proclamata come politica di stato contro il nostro paese, impiegando, per il suo conseguimento, abbondanti mezzi ufficiali, promuovendo anche l’impiego di altre entità private ed individuali.

PER QUANTO: Costituisce un dovere inevitabile rispondere all’aggressione di cui è oggetto il popolo cubano, sconfiggere il proposito dell’anessione e proteggere l’indipendenza nazionale, individuando come delitti le condotte che favoriscono l’applicazione della menzionata legge "Helms-Burton", il blocco, la guerra economica contro Cuba, la sovversione ed altri misure simili che sono stato adottate o saranno adottate in futuro dal Parlamento degli Stati Uniti d’America, mediante disposizione o regole, con indipendenza del suo rango normativo, così come altre misure che pretendono fomentare o sviluppare questa politica aggressiva contro l’interesse fondamentale della nazione.

PER QUANTO: È proposito di questa legge sanzionare quelle azioni che in concordanza con gli interessi imperialisti perseguitano per sovvertire l’ordine interno della nazione e distruggere il suo sistema politico, economico e sociale, senza che in alcun modo diminuiscano i diritti e le garanzie fondamentali affermate nella Costituzione della Repubblica.

PER QUANTO: In adempimento della disposta legge di riaffermazione della dignità e sovranità cubana, Legge n.80 del 1996, il Parlamento della Repubblica di Cuba, ha presentato all’attenzione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, il progetto corrispondente.

PER TANTO: L’Assemblea Nazionale del Poder Popular in uso delle attribuzioni che gli sono conferiti nell’articolo 75 /b della Costituzione della Repubblica, ha adottato la seguente:
Legge n.88 - PROTEZIONE DELL’INDIPENDENZA NAZIONALE E DELL’ECONOMIA DI CUBA

Capitolo I - Generali

Articolo 1: Questa legge ha come fine specificare e sancire le azioni diretti ad appoggiare, facilitare, o collaborare con gli obiettivi della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di rompere l’ordine interno, destabilizzare il paese e liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba.

Articolo 2: Dato il carattere speciale di questa legge, la sua applicazione prevale su qualsiasi altra legislazione penale precedente.

Articolo 3 .1: ai delitti previsti in questa legge sono applicabili, nell’attinente, le disposizioni contenenti nella parte generale del codice penale.
.2 - Nei delitti previsti in questa legge il tribunale può imporre come sanzione accessoria la confisca di beni.
.3 - I delitti previsti in questa legge si sanciscono con indipendenza da quelli che si commettano per la sua esecuzione o in occasione della stessa.

Capitolo II - Infrazioni penali

Articolo 4 .1: Quello che fornisce, direttamente o mediante terzi, al Parlamento degli Stati Uniti d’America, alle sue agenzie, dipendenze, rappresentanti o funzionari, informazioni per facilitare gli obiettivi della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di sovvertire l’ordine interno, destabilizzare il paese, liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba, incorre nella sanzione di privazione di libertà da sette a quindici anni.
.2 - La sanzione è di privazione di libertà da otto a venti anni quando concorrono alcune delle circostanze seguenti:
- se il fatto si commette con il concorso di due o più persone;
- se il fatto si realizza con obiettivo di lucro o mediante regalia, rimunerazione, ricompensa o promessa di qualsiasi vantaggio o beneficio;
- se il colpevole viene a conoscenza o a possedere le informazioni in modo surrettizio o impiegando qualsiasi altro metodo illecito;
- se il colpevole viene a conoscenza o a possedere le informazioni per ragione dell’incarico che ricopre;
- se, in conseguenza di ciò si produce gravi danni all’economia nazionale;
- se, in conseguenza di ciò, il Parlamento degli Stati Uniti d’America, le sue agenzie o dipendenze, adottano misure di rappresaglie contro entità industriali, commerciali, finanziari o di altro natura, cubane o straniere, o contro alcuno dei suoi dirigenti e familiari.

Articolo 5 .1: Quello che cerca informazioni classificate, per essere utilizzate nell’applicazione della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di sovvertire l’ordine interno, destabilizzare il paese, liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba, incorre nella sanzione di privazione di libertà da tre ad otto anni o multa da 3.000 a 5.000 quote, o entrambe.
.2 - La sanzione è di privazione di libertà da cinque a dodici anni quando concorrono alcune delle circostanze seguenti:
- se il colpevole viene a conoscenza o a possedere le informazioni in modo surrettizio o impiegando qualsiasi altro metodo illecito;
- se il fatto si commette con il concorso di due o più persone;
.3 - La sanzione è di privazione di libertà da sette a quindici anni se le informazioni ottenute, per l’indole del suo contenuto, produce gravi danni all’economia nazionale.

Articolo 6 .1: Quello che raccoglie, riproduce o diffonde materiale di carattere sovversivo del Parlamento degli Stati Uniti d’America, delle sue agenzie, dipendenze, rappresentanti, funzionari o di qualsiasi entità straniera, per appoggiare gli obiettivi della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di sovvertire l’ordine interno, destabilizzare il paese, liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba, incorre nella sanzione di privazione di libertà da tre ad otto anni o multa da 3.000 a 5.000 quote o entrambe.
.2 - Nella stessa sanzione incorre chi con uguali propositi introduce nel paese i materiali a cui si riferisce il punto precedente.
.3 - La sanzione è di privazione di libertà da quattro a dieci anni quando concorrono nei fatti riferiti ai punti anteriori, alcune delle circostanze seguenti:
- se il fatto si commette con il concorso di due o più persone;
- se il fatto si realizza con obiettivo di lucro o mediante regalia, rimunerazione, ricompensa o promessa di qualsiasi vantaggio o beneficio;
.4 - La sanzione è di privazione di libertà da sette a quindici anni se il materiale, per l’indole del suo contenuto, produce gravi danni all’economia nazionale.

Articolo 7 .1: Quello che, con il proposito di ottenere gli obiettivi della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di sovvertire l’ordine interno, destabilizzare il paese, liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba, collabora per qualsiasi via con stazioni radiotrasmittenti di radio o televisione, periodici, riviste o altri mass media stranieri, incorre nella sanzione di privazione di libertà da due a cinque anni o multa da 1.000 a 3.000 quote o entrambe.
.2 - La responsabilità penale nei casi previsti nel punto precedente sarà esigibile a quelli che utilizzano tali mezzi e non ai giornalisti stranieri legalmente accreditati nel paese, se fosse questa la via impiegata.

Articolo 8 .1: Quello che perturba l’ordine pubblico con il proposito di cooperare con gli obiettivi della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di sovvertire l’ordine interno, destabilizzare il paese, liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba incorre nella sanzione di privazione di libertà da due a cinque anni o multa da 1.000 a 3.000 quote o entrambe.
.2 - Quello che, promuove, organizza o incita a realizzare i perturbamenti dell’ordine pubblico a cui si riferisce il punto anteriore incorre nella sanzione di privazione di libertà da tre ad otto anni o multa da 3.000 a 5.000 quote o entrambe.
Articolo 9 .1: Quello che, per favorire gli obiettivi della legge "Helms-Burton", il blocco e la guerra economica contro il nostro popolo, nell’intento di sovvertire l’ordine interno, destabilizzare il paese, liquidare lo stato socialista e l’indipendenza di Cuba, realizza qualsiasi atto diretto ad impedire o danneggiare le relazioni economiche dello stato cubano, o di entità industriali, commerciali, finanziari o di altro natura, nazionali o stranieri, tanto statali come private, incorre nella sanzione di privazione di libertà da sette a quindici anni o multa da 3.000 a 5.000 quote o entrambe.
.2 - La sanzione è di privazione di libertà da otto a venti anni qualora concorrono alcune delle circostanze seguenti:
- se nella realizzazione del fatto si impiega violenza, intimidazione, ricatto o altro intercedere illecito;
- se il fatto si realizza con obiettivo di lucro o mediante regalia, rimunerazione, ricompensa o promessa di qualsiasi vantaggio o beneficio;
- se come conseguenza del fatto, il Parlamento degli Stati Uniti d’America, le sue agenzie o dipendenze, adottano misure di rappresaglie contro entità industriali, commerciali o finanziari, cubane o straniere, o contro alcuno dei suoi dirigenti e familiari.

Articolo 10: Incorre nella sanzione di privazione di libertà da due a cinque anni o multa da 1.000 a 3.000 quote o entrambe, quello che:
- propone o incita altri, per qualsiasi intercedo o forma, ad eseguire alcuno dei delitti previsti in questa legge;
- si accordino con altre persone per l’esecuzione di alcuno dei delitti previsti in questa legge.

Articolo 11: Quello che, per la realizzazione dei fatti previsti in questo legge, direttamente o mediante terzo, riceve, distribuisce o partecipa nella distribuzione di mezzi finanziari, materiali o di altro indole, provenienti del Parlamento degli Stati Uniti d’America, le sue agenzie, dipendenze, rappresentanti, funzionari o di entità private, incorre nella sanzione di privazione di libertà da tre ad otto anni o multa da 1.000 a 3.000 quote o entrambe.
Articolo 12: Quello che incorre in qualsiasi dei delitti previsti negli articoli anteriori con la cooperazione di un terzo stato che collabora ai fini riguardanti il Parlamento degli Stati Uniti d’America, sarà creditore alle sanzioni stabilite.

DISPOSIZIONI FINALI

PRIMO: La Fiscalía Generale della Repubblica, rispetto ai delitti previsti e sanciti nel presentare la legge, esercita l’azione penale pubblica in rappresentazione dello Stato in corrispondenza con il principio di opportunità, conforma a l’interesse della nazione.

SECONDO: I Tribunali Provinciali Popolari sono competenti per i delitti previsti in questa legge.

TERZO: Si derogano le disposizioni legali o regolamentari che si oppongano a quanto stabilito in questa legge, che comincerà a vigere dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Sala delle Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Palazzo delle Convenzioni, nella città dell’Avana 16 febbraio 1999.
Ricardo Alarcón de Quesada

 

 

 

 

Presidente: Carlos Carralero

Segretario: Leonardo Pupo

Portavoce: Joel Rodiguez

Info