Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 263
0.00 US $      0 UK £
2.33 Euro   0.00 Cocos

FROM HELL - La vera storia di Jack lo Squartatore
di Albert ed Allen Hughes, con Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Robbie Coltrane.
***--
spoiler alert: level 1

Chiariamo subito una cosa: i fratelli Hughes non sono i fratelli Coen, né tantomeno i fratelli Wachowski (Matrix); fortunatamente, però, non sono neanche i fratelli Vanzina. Forti della presenza del sempre carismatico Johnny Depp, cercano di trasportare sul grande schermo il fumetto di Alan Moore che narra le (dis)avventure del primo serial killer che la storia ricordi: Jack lo Squartatore. E qui siamo al punto debole del film: purtroppo tutto è abbastanza intuibile e prevedibile e non sempre basta l'atmosfera farraginosa ed avvolta in oppiacee nuvole di fumo per sopperire ad una certa mancanza di originalità. "La vera storia di Jack lo Squartatore" (Vera?? E chi lo dice? I titolisti italiani???) è un film che vorrebbe essere allo stesso tempo autoriale e commerciale, e anche se qui Johnny Depp si trova nel ruolo del personaggio interpretato in "Sleepy Hollow" (ma molto più dark e serioso), non è sufficiente per poter ambire al risultato della pellicola di Tim Burton. Insomma, è un film consigliabile a tutti (e non solo ai patiti del genere horror), però non aspettatevi di certo un capolavoro. Se poi avete il dubbio se andare a vedere questo o una vanzinata natalizia qualsiasi... beh, guardatevi le spalle perché potrei nascondermi in un vicolo buio con una lama tagliente tra le mani... (chissà perché il dicembre cinematografico dev'essere per forza orientato ai lobotomizzati...).

DA TENERE: Praga, che dovrebbe sembrare Londra, è magicamente ripresa di notte dallo stesso autore della fotografia di "Strade perdute" di Lynch: bellissima!
DA BUTTARE: La prevedibilità del racconto. Credo che andrò nella mia fumetteria di fiducia a recuperare il fumetto per un giusto confronto (no, non farò lo stesso per "Harry Potter", basta insistere!!!).
NOTA DI MERITO: Attori giusti al posto giusto. Simpatica la presenza della montagna Robbie Coltrane ("Suore in fuga", "Harry Potter"...) e gradevole la sempre bella roller-girl Heather Graham.
NOTA DI DEMERITO: Buio, buio, tanto buio... Chi lo vedrà mai in televisione un film del genere?
SITO UFFICIALE: http://www.fromhellmovie.com/
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.