Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...



Numero 257
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
9.99 FF        0 Cocos

ANI DIFRANCO live at Vox
*****+
spoiler alert: level -

Uno scricciolo di una potenza tremenda. Dal vivo dire che è trascinante è dir poco. Uno spettacolo memorabile che nella lista dei miei concerti visti si piazza subito dietro a un irraggiungibile come il 20/6/2000 in Arena dei Pearl Jam.
Già in partenza molla un 1-2-3 che taglia le gambe passando da un funky a un rock quasi ortodosso a un latinoamericano...
Ci dà dentro alla chitarra come se slappasse un basso (e infatti ha tutte le dita innastrate con un bel nastro isolante nero, un po' come lo slappatore folle Mark King dei Level 42 degli anni '80) e costringe i tecnici di palco ad un superlavoro per accordare tutte le chitarre (visto che ne cambia una a brano).
Dà finalmente alle pause (musicali) la dignità che spetta loro, elevandole al rango di musica visto l'uso sistematico che ne fa in tutti i pezzi.
Si diverte, fa divertire il pubblico e fa suonare una band che definire affiatata è un eufemismo...
Un bel suono di basso (e talvolta di contrabbasso) pieno una batterie di quelle che piacciono a me essenziale e secca, come degli sciocchi di frusta, una sezione fiati mai invadente....
Ah sìsìsìsìsìsìsìsì, proprio un BEL concerto. Da rivedere appena possibile. Ci si diverte troppo.

DA TENERE: Ani Difranco è la prima donna chitarrista che ho visto che non sembra una donna a suonare la chitarra (normalmente sembra che abbiano paura a fare del male allo strumento...). Complimenti.
DA BUTTARE: Diaolo boia, la trattoria "gnocco fritto e tigelle" che era giusto davanti al Vox era completamente sold out! Porcobboia. La prossima volta si parte un'oretta prima e se magna il gnocco fritto.
NOTA DI MERITO: E un piacere vedere come Ani DiFranco stà a suo agio sul palco quanto si diverte e quanto ha sempre il sorriso sulle labbra. Eppoi per la prima volta riesco finalmente a capire tutto quello che dicono dal palco al pubblico (molto caldo, peraltro...)
NOTA DI DEMERITO: Confraternita dei rompikoglioni in trasferta. Ragazzo+ragazza che hanno pensato bene ri rompere i coglioni oltremisura giusto davanti a me..... IN GALERA!!!
DOMANDA: Perchè nell'unico concerto dove il palco è a due metri di altezza e si vedeva tutto perfettamente anche se avessi avuto Shaquille O'Neill davanti, mi trovavo davanti tutti tappi e tappe???
RACCOMANDAZIONE: Se non sapete chi è Ani DiFranco, fareste meglio ad andare ad ascoltare uno dei suoi (tanti per fortuna) ciddì: non ve ne pentirete.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.