Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...





Numero 254
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
9.99 FF        0 Cocos
 

SANTA MARADONA
di Marco Ponti, con Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero de Rienzo, Mandala Tayde
****
spoiler alert: level 1

Sgombriamo il campo da equivoci: Maradona ed il calcio non c'entrano un cazzo con il film!!!
Vorrei proprio sapere perchè questo film non ha avuto lo stesso lancio de "L'ultimo bacio" di Muccino. Anzi lo so: è che non l'ha prodotto il Berlusca, che i suoi affari, alla fine li sa fare benissimo.
Eh sì, perchè a parte il peccatuccio di assomigliare un po' a cotale film (prevalentemente per il fatto che il protagonista è il prezzemolone Accorsi), per il resto è divertente e ne vale proprio la pena di vederlo.
Vabbè, la storia è un po' così... e a pizzichi e smozzichi l'abbiamo vista in una decina di film del 'nuovo cinema' italiano, ma i dialoghi fanno ridere, la storia non è ambientata a Roma, Milano o Bologna ma a Torino (si cambia un po' il panorama...) e poi Anita Caprioli e Mandala Tayde sono due gran bei pezzi di gnocca (butta via!!!).

DA TENERE: I dialoghi tra i due scansalavori sono degni dei monologhi di Massimo Coppola ad MTV brand:new. La lode dei titoli di coda dei film è mirabile.
DA BUTTARE: Capisco che è per movimentare il film ma perchè in quasi tutti i film italiani il protagonista va insieme ad una tipa e poi sempre ed invariabilmente incasina tutto e la molla o si fa mollare? Magari qualche volta cambiare un po', no eh???
NOTA DI MERITO: Al coraggio del protagonista, che al primo appuntamento con una ragazza le ha fatto vedere una cassetta con il montaggio dei titoli di coda di venti film... Sconsiglierei di provarci a meno che non siate un attore trendy fidanzato con una gnocca della madonna.
NOTA DI DEMERITO: Alla promozione del film: scandalosa. Infatti in sala eravamo in tre-persone-tre.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.