Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...




Numero 252
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
9.99 FF        0 Cocos
 

MOULIN ROUGE
di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman, Ewan Mc Gregor
****1/2
spoiler alert: level 2

Sembra che i film che sorprendono di più in questi ultimi periodi siano i musical.
Vi piace il cinema ma non vi piace la musica? Lasciate perdere.
Altrimenti fatevi portare in un vortice di immagini e di citazioni più o meno colte, accostamenti musicali pindarici (come fare coesistere Lady Marmalade e Smells like Teen Spirit??) e reinterpretazioni coraggiose (più che altro per la qualità degli interpreti canori).
Probabilmente il sig. Luhrmann ha voluto celebrare il secolo appena passato con un musical ambientato nella Parigi di fine secolo ('800) ma con la musica di fine secolo ('900 diciamo però di quasi tutta la seconda metà, se vogliamo essere onesti).
Direi che ha fatto bene.
La storia? Ma chiccazzo se ne frega? I musical non erano che dei lunghi videoclip ante litteram? Beccatevi un bel clippone con dei signori interpreti (rimando alle note i giudizi sulla ex signora Cruise) e una colonna sonora con delle canzoni dappaura, le interpretazioni magari a volte un po' meno...
Volete comunque sapere qualcosa sulla storia? Solito melodrammone: lui ama lei, lei dopo un po' ama lui, poi arriva il cattivone di turno e via discorrendo.
Ad ogni modo di certo non potete addormentarvi, specialmente per la prima metà del film poi, (quasi per fortuna) si calma un po'.
Baz Luhrmann a giudicare dal film dovrebbe essere un pazzo visionario scatenato. Per fortuna che esistono, almeno ogni tanto si vedono dei film un po' (un po' tanto...) diversi dal solito.

DA TENERE: Quando Nicole Kidman ha iniziato a cantare "If I should die this very moment I woldn't fear..." cioè l'inizio di Gorecki dei Lamb, mi sono sciolto. Più che notevole. La Kidman. E anche i Lamb.
DA BUTTARE: Forse quelli della fila dietro (ma, cazzo, ci sono sempre "quelli della fila dietro"?) che ad ogni cover che si discostava (e di parecchio) dall'originale facevano salire ululati di "ma è diversa!". Lasciamo perdere....
NOTA DI MERITO: Grazie a Nicole Kidman. Non tanto perchè sia una Figa Imperiale. Non tanto perchè sia una brava attrice. Ma perchè così quando volete mettere in crisi qualche esponente del gentil sesso se inizia a trovare dei difetti alla bellona di turno che vi sta passando davanti in quel momento, potrete dire: "beh, allora prova a dire che anche Nicole Kidman ha qualcosa che non va". Se ci riesce, avete l'autorizzazione dell'ONU a mandarla a cagare.
NOTA DI DEMERITO: Non so, non rispondo. Oggi sono buono.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.