Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...



Numero 242
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
00.0 FF       12 Cocos

EXCITER - Depeche Mode
***1/2
spoiler alert level: -

Beh ... è il disco nuovo dei Depeche... Che vi aspettavate?
Con la riga sopra potremmo anche chiudere la recensione. E' tutto chiaro. Volendo si potrebbe anche scrivere che è il 'solito' disco dei Depeche... E son sicuro che qualcuno dirà proprio questo conferendo a EXCITER un aspetto ben più negativo... Ma, come al solito, rispettiamo i punti di vista di ognuno e cerchiamo di capire perchè per il sottoscritto, invece, si tratta di un buon album.
Beh, innanzitutto c'è da dire che essere il solito disco dei DM, ci garantisce un elenco di caratteristiche che non possono che farci piacere: incisione impeccabile, produzione sublime, suoni apparentemente semplici ma ricercatissimi ed intelligentemente 'demodè' (non vecchi!), professionalità del Maestro Gore, qui in stato di grazia, alla guida di un trio di amici finalmente giunti alla consapevolezza di una maturità artistica degna dei più grandi.
Andrew Fletcher stesso, in una recente intervista, ha dichiarato: "Penso che questo album sia diverso. Proviamo con ogni album ad evolverci e fare qualche cosa di differente. Ovviamente con la voce di Dave e le canzoni di Martin, tutto appare sempre molto Depeche mode... "
L'album si apre con l'ormai celebre DREAM ON, già pubblicata come singolo nell'aprile scorso e in heavy rotation radiofonica fin dalla fine di marzo, poi i toni si placano e i DM ci trasportano in un mondo di soffici suoni e di melodiche canzoncine fresche e riposanti.
Si, ecco, l'idea che ci si fa ascoltando questo album è che si sia scelto di non percorrere più temi e colori inadeguati che il gruppo ha in passato perseguito con risultati infelici (il rumorismo di "Construction Time Again" o il Darkismo esagerato di "A Black Celebration"), no: qui DM si abbandonano alle melodie rinfrescanti e rigeneranti che, semmai volessimo trovargli una collocazione, potremmo sistemare nel reparto SOUL.
Da voce di Dave appare aggraziata e in grado di stupirci in momenti particolarmente intensi e 'old fashioned' come BREATHE.
L'unico momento uptempo (in cui volendo possiamo anche sculettare) è affidato alla canzone che sarà presto il secondo singolo di EXCITER (I FEEL LOVED) per il quale, si vocifera, potrebbe essere pubblicata anche una versione remissata da
Vince Clark, fondatore dei depeche mode assieme a Martin L.Gore, fuoriuscito subito dopo l'esordio in favore di YAZOO, ASSEMBLAGE e, infine, ERASURE. Staremo a vedere (anzi, a sentire).
Le canzoni sono 13 (la versione americana include due tracce aggiuntive, una delle quali è un mix di alcune tracce dell'album) due delle quali (Lovetheme e Easy Tiger) senza importanza e a puro scopo di 'collante' con il solo intento di
introdurre due tra i momenti migliori del disco: FREELOVE e I AM YOU.
Una cosa che val la pena ricordare è che il disco è (facilmente!) reperibile in qualsiasi formato: CD, LP, Cassetta e MD... e anche in rete (se sapete trovare il codice dell'easter egg nascosto nella pagina ufficiale della band)... che volete di più? Forse un amico al quale chiederlo in prestito per taroccarlo?
Eccomi!
 

L'autore che vi saluta è Joyello.
 
 

NOTA DELL'EDITORE: Il gruppo editoriale prende sdegnosamente distanza dall'invito volto a tutti gli abbonati ad approfittare di mezzi non ortodossi per il reperimento del supporto fonografico sopra recensito....... OK, vi abbiamo fatto ridere ancke stavolta? Vabbè...
W Napster e affini, e buon ascolto.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.