Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...



Numero 229
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
00.0 FF       92 Cocos

SNATCH - LO STRAPPO
****1/2
spoiler alert: level 1

Beh, che dire? Da vedere, prima di tutto.
Il montaggio da videoclip lo rende abbastanza differente da Pulp Fiction, col quale però è impossibile non raffrontarlo, dato l'andamento a zig-e-zag della narrazione e le atmosfere (e le scene) molto "pulp" che viaggiano per tutto il film.
Una volta tanto NON ci sono belle gnocche, ma stavolta solo begli gnocchi (non da mangiare, purtroppo). Sorvoliamo su tale carenza, ma non se ne sente affatto la mancanza, per fortuna: non c'è tempo.
Il ritmo è così serrato che il film vola via tra persoanggi dai nomi tanto improbabili quanto imperdibili: Frankie "Quattro dita", Turco, Boris "Schivapallottole" e via discorrendo.
La colonna sonora è pure quella skizofranica, passando dai Massive Attack a "Lucky Star" di Madonna con tutto quello che potete immaginare nel mezzo, tranne Goldie, che però appare come attore....
Dimenticatevi le commediole romatiche a tinte pastello che qua, come diceva il mai dimenticato Thomas Prostata, siamo davanti ad un film "de sangue e de mmerda". Mettetevi comodi.

DA TENERE: I nomi di tutti i personaggi, anzi la carrellata dei nomi di tutti i personaggi. Siamo a nomignoli degni di "er Canaro".
DA BUTTARE: Quei quattro rompikazzo con le tessere del cinefourm e del circolo degli amici del cinema che mi sono semplicemente passati sopra, prendendo il mio posto davanti alla cassa (ed il mio biglietto). Probabilmente se mi fosse capitato dopo aver visto il film, li avrei fatti arrivare ad un allevamento di maiali.
NOTA DI MERITO: L'idea (non voluta dai personaggi del film) di far mangiare un pupazzetto col fischi ad un cane rognoso è veramente simpatica: due rompicoglioni al prezzo di uno.
NOTA A LATO: Quasi quasi con questo film ci potrebbe scappare la prima doppia (visione) della stagione. Poi il prossimo finesettimana dovrebbero farlo al Diamante....
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.