Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 228
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
00.0 FF        8 Cocos

15 MINUTI
di John Herzfeld
con Robert De Niro, Edward Burns, Kelsey Grammer, Karel Roden, Oleg Taktarov, Vera Farmiga.
***1/2
spoiler alert: level 2

Non so se ho esagerato con le stelline, però se tenete conto che non ero per nulla invogliato ad andare a vederlo (la scelta, dal momento che a causa dell'influenza ho "saltato" una settimana, per me era ampia, ma mi sono piegato alle esigenze del solito amico che aveva già visto "Snatch" e al quale non interessava "quel film che dalla trama somiglia tanto a "Will Hunting genio ribelle", cioè "Scoprendo Forrester") la sorpresa è stata davvero tanta. Attenzione, è "solo" un ottimo prodotto d'intrattenimento, non è affatto un capolavoro, però la pellicola mantiene più di quello che promette. Mi sono ritrovato più di una volta ad alzare gli occhi al cielo per dei risvolti della trama che si prospettavano a dir poco banali, per poi riabbassarli fissi sullo schermo, inchiodato a delle immagini che smentivano tutto quello che avevo pensato fino a quel momento. Certo, come dicevo poc'anzi, la sensazione alla fine è quella di aver visto solamente un buon film, però è proprio questo aggettivo che sempre più spesso in un certo cinema di genere fa la differenza.
Il concetto di base di "15 MINUTI" nasce dalla famosa e veritiera previsione di Andy Warhol: "In futuro, chiunque potrà essere famoso per quindici minuti". Affermazione incontestabile in epoca di real-tv. Senza rovinarvi nulla, vi dico che sfortunatamente tutto ciò è vero e che non servono affatto provini e selezioni, no: basta solo che siate un po' psicopatici. Con un inizio così si poteva rischiare di realizzare qualcosa di troppo stupido o di "già visto"; di certo De Niro, che ha co-prodotto il film con la sua casa di produzione Tribeca, ha avuto il fiuto giusto ad affidarsi ad un regista/sceneggiatore che di memorabile non aveva fatto proprio nulla nel mondo del cinema ("Due come noi" con Travolta e la Newton-John non credo che passerà alla storia...), ma che con questo film avrà certamente dell'altro remuneratissimo ossigeno per il prossimo futuro. Una volta tanto il produttore De Niro batte ai punti l'attore De Niro (buona l'interpretazione, ci mancherebbe, ma nulla di trascendentale).

DA TENERE: Mai visti due idioti come i due cattivi del film: non si sa mai quando a causa loro ti scapperà una smorfia di disgusto per una scena violenta oppure una fragorosa risata.
DA BUTTARE: I trailer. Fosse stato per loro molto probabilmente avrei evitato il film, liquidandolo come la solita dozzinale spazzatura che sta nel mucchio insieme ad altri presunti action-thriller ("Il collezionista di ossa", "The watcher", "Fuori in 60 secondi"...).
NOTA DI MERITO: Lo spiazzamento della trama e la scelta di attori piuttosto bravi (forse un tantinello incolore Edward Burns) e non troppo sfruttati dal cinema (Kelsey Grammer, ovvero il brillante protagonista della bella sitcom "Frasier").
NOTA DI DEMERITO: Ok, faccio il finto perbenista: il fatto che questo film, che in fondo è una critica al mondo dei media, fornisca a sua volta delle brillantissime idee per raggiungere il successo nel modo più rapido e doloroso. Come se di psicopatici in attesa di una qualche ispirazione non ce ne fossero abbastanza in giro. Ma, lo ammetto, sono pure io uno psicopatico ipocrita: "Natural born killers" l'ho amato tantissimo.
SITO: http://www.metrofilms.com/15minutes/

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.