Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...





Numero 217
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
00.0 FF        1 Cocos

La Crus - Pensiero stupendo
(Patty Pravo, Giovannardi, Agnelli)
dal CD "CROCEVIA" (il voto va alla canzone, sull'album aspetto a pronunciarmi)
*****
spoiler alert: level -

A onor del vero i La Crus hanno preferito la pur molto bella cover di Conte "Via con me" come singolo per lanciare il loro nouvo album.  E li capisco. Mettere insieme Manuel Agnelli e Patty Pravo non dev'essere stato lavoro da poco e pensare di riunirli in un videoclip sarebbe veramente chiedere troppo. Ma non è detta l'ultima parola. L'album sta funzionando alla grande e, a mio modesto parere, dopo un ascolto purtroppo sommario, la cover di "Pensiero stupendo" è di gran lunga uno dei pezzi più riusciti e struggenti. Parte alla grande Joe con il suo vocione sussurrante, apparecchiando mirabilmente la canzone a Patty Pravo che ti arriva alla testa improvvisa come un soffio caldo ricordando terribilmente un duetto tra Ferretti e Amanda Lear (Tomorrow). Dopo un breve attimo ti entra dentro come un magnifico tubetto la voce caramellata di Manuel portando il pezzo a nuovi apici vocali. Ma ancora non è nulla. La strofa viene nuovamente accolta in grembo da Patty, che la porta tra le braccia come un cucciolo lasciandola coccolare dai due compagni che si preparano alla variazione. E qui, meraviglia delle meraviglie, in un orgasmo vocale le tre voci si penetrano e rincorrono trascinandosi nell'aria leggere come farfalle mentre Joe, sui bassi, tesse una morbida rete di protezione dove il pezzo si adagia in un letto di brividi fino a sfumare in una giocosa risata. Insomma, ce n'è da farti riconciliare con tanta schifa musica italiana che si pavoneggia nei festival, tanto da farci vergognare delle nostre tradizioni canore. Firma e condisce il tutto con la magia dei suoni Cesare, l'altro braccio che regge la croce.
Complimenti!!!

DA TENERE: L'alchimia di tre voci bellissime che sembrano nate apposta per cantare insieme.
NOTA DI MERITO: La scelta d'inserire nell'album una cover di Annarella dei CCCP (senza contare De Andrè, Tenco, Battisti, Afterhours, Gaber, Fossati…) inchinandosi ad un gruppo che ha dato tanto alla musica…
NOTA MISTA SUL VIDEO di "Via con me": Forse un po' troppo stiloso e laccato nella scelta delle location, ma ragazzi, COMPLIMENTI per la protagonista, l'unico motivo per il quale non vi rimprovero di non averlo fatto con noi.
NOTA DI DEMERITO: A me Bersani mi fa cacare. Penso che sia uno tra gli autori più sopravvalutati del paese. Gli avrei preferito un imparagonabile Battiato, ma già gli è stato fatto un tributo. E poi ci ha pensato lo stesso Franco, con Fleurs, a regalarci uno dei dischi più belli di cover italiane e non.
 

L'autore che vi saluta è Superpollo.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.