Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...





Numero 206
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF    molti Cocos
 

WHAT WOMEN WANT - QUELLO CHE LE DONNE VOGLIONO
di Nancy Meyers
con Mel Gibson, Helen Hunt, Alan Alda, Marisa Tomei.
***1/2
spoiler alert: level 1

Venghino siore e siori, venghino ad assistere al ONE-MAN-SHOW di Mr. Mel Gibson! Nemmeno un fotogramma del film ha avuto il coraggio di rinunciare a lui, nemmeno una donna riesce a resistergli, venghino siore e siori...
Lo ammetto: Mel Gibson mi è davvero simpatico. E' un grande, ha una simpatia naturale, innata, spontanea (o se è costruita è costruita davvero molto bene...), una vera vocazione per la commedia. Da qualche parte ho letto che con questo film si rivela anche come attore brillante; non ascoltate questi critici da Radio-Elettra: brillante lo è sempre stato!!! Basterebbe guardare qualche suo film, dai vari Arma Letale a "Un mirino per due" per capirlo. E' un figo, concordo in pieno con tutte le mie amiche che si asciugavano la bava durante la proiezione. Perciò se vi piace non perdetevi assolutamente la commedia romantica del momento. E' ben scritta (da una donna), è brillantemente diretta con mano sicura (sempre dalla stessa donna) e ottimamente interpretata. E non importa se qualcuno vi dirà che l'idea è vecchia e presa di peso da "Il cielo sopra Berlino" (con le dovute varianti, ovviamente...), che di innovativo non c'è nulla, che sembra un film di altri tempi (a mio parere una cosa positiva in tempi di gel organici che sono sì divertenti, ma che alla lunga potrebbero anche stufare) che il giochino del sentire il pensiero delle donne potrebbe avere il fiato corto per un film di due ore: avercene di commedie così!

DA TENERE: Oltre al primo attore la favolosa Helen Hunt: un'attrice famosissima in America per via di una sit-com di successo ("Innamorati pazzi" da noi), ma anche interprete di rilievo di numerosi film, primo fra tutti "Qualcosa è cambiato" per il quale si è guadagnata anche l'Oscar. E' una donna magari non bellissima, ma proprio per questo splendida. Ad un certo punto del film si vedono le siluette dei primi piani dei due attori: il profilo di Helen Hunt non è certo il massimo della vita, ma solo il fatto che si sia fatta riprendere in questo impietoso modo la dice lunga sull'intelligenza di questa attrice. Non ha bisogno di trucchi per dimostrare chi è. Una vera donna con le palle!
DA BUTTARE: Verso la fine del film tutti i nodi devono arrivare al pettine, senza tralasciare nulla; questo comporta una certa prevedibilità nel susseguirsi degli eventi. Ma si sopportano comunque bene, quindi fate come con il maiale: non buttate via nulla...
NOTA DI MERITO: Claudio Sorrentino è un grandissimo doppiatore con una particolare "voce simpatica". Tra gli altri ha doppiato anche John Travolta e il Richie di "Happy Days". Il lavoro fatto con Mel Gibson è davvero sublime, non si potrebbe immaginare una voce diversa. Neanche l'originale.
NOTA DI DEMERITO: Il film è proprio irreale. Non per il fatto che il protagonista riesca ad ascoltare i pensieri delle donne, quanto per il fatto che le donne pensino!!! Ah, ah, ah, questa la volevo proprio dire! Vabbè, dai, scherzavo, non linciatemi, era solo una battuta. L'ha capito persino il mio lato femminile.
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.