Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...




Numero 205
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF       18 Cocos
 

L'ULTIMO BACIO
di Gabriele Muccino
con Giovanna "Isteria" Mezzogiorno, Stefano "Decisione" Accorsi
****
spoiler alert: level 1

Quando si va a vedere un film italiano, è d'obbligo stare sempre sul "chi vive", ma questa volta ci si può rilassare: è proprio un bel film.
Le quasi due ore non si sentono affatto, e sinceramente non so se perchè la storia è così (quasi sfacciatamente) vicina a quelli che sono intorno (in più ed in meno) agli "enta" come me, se perchè gli intrecci tra le varie storie non fanno mai cadere l'attenzione, se perchè si rivedono cose che abbiamo fatto (chi + e chi -), se perchè vediamo dei bravi attori italiani. E giovani.
Si potrà dire che Muccino si è sciroppato "America Oggi" e "Magnolia" 7 giorni su 7, ma si può altrettanto dire: "Ha fatto bene", oppure "sì, ma il film è più scattante di Magnolia".
Alcuni movimenti di macchina al matrimonio iniziale sono molto azzeccati. Ed è pure coraggioso nelle scene con Sabrina Impacciatore offrendo dei profili da "applausi per il coraggio" (anche della Impacciatore, comunque brava).

DA TENERE: Diciamo pure che vorrei avere Giovanna Mezzogiorno come ragazza. NON vorrei assolutamente averla come ragazza incazzata nera che neanche la Morte Nera era così... Non ricordo scene di litigi più furenti...
DA BUTTARE: BASTA!!!!!!!!!! Anche al Rivoli adesso ti mollano le poltrone numerate!! E la Troia al botteghino ha pure detto a quella prima di me che aveva dei problemi di vista e voleva un posto particolare che si dovrà abituare, perchè..."ormai tutti i cinema avranno i posti numerati". Quel giorno probabilmente smetterò di andare al cinema.
NOTA DI MERITO: Un film italiano, di quasi due ore, che diverte, emoziona, ha belle gnocche, una bella storia e non rompe i coglioni.... Non ci vuole almeno una nota di merito???
NOTA DI DEMERITO: Al Rivoli, perchè ha rotto i coglioni. La prossima volta un film bello come questo, fatelo andare nei cinema che lo meritano. Anche se c'ha la sala bella (??) e il dolby surround, e cicciccì e ciacciaccià.... MAVAFFANCULO!!!!!
NOTA A PARTE: Che ci sia rimasta male Carmen Consoli quando il "rastaman" non l'ha portata in Africa?? Mah?? Comunque la sua canzone sui titoli di coda (finalmente non piùchechilometrici) è veraveramente bella.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.