Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 202
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF      xzx Cocos

 
TI PRESENTO I MIEI
con Bob "skizo" De Niro, Ben "Imbranato" Stiller
****
spoiler alert: level 3


 
Citazione d'obbligo: "Se parli troppo dei film, rischi di disgustare la gente prima che li abbia visti."
(Takeshi Kitano)
Quindi parlerò di molti argomenti e spero poko del film. Ma andiamo con ordine.
Il film.
Era da un po' che non vedevo una commedia americana che fosse dichiaratamente commedia, ed in cui si ride bene o male dall'inizio alla fine (il bene o male c'è perchè nei 5 minuti prima del finale il film riprende un'attimo fiato).
Robert De Niro.
Ovviamente ci si ricorda il caro guaglione in Taxi Driver, il Cacciatore, Toro Scatenato, (e non vado avanti solo per non riempire la lista con decine e decine di film). Intenso, kazzuto (vedi "The Heat" - La sfida).
Poi ci si ricorda che ha fatto anche "Terapie e pallottole". In cui oltre a risultare piacevole attore brillante già prendeva parecchio per il culo la sua icona. Qua si va ancora oltre. Se qualcun'altro senza il suo passato di film avesse avuto il suo ruolo senz'altro non avrebbe avuto risultati comici così dirompenti. Semplicemente grandioso.
Ben Stiller.
E' un'imbranato. Nel senso che impersona benissimo l'Imrabanato-intelligente-ma-sfigato (nel senso di fortuna). Alcune sequenze sono devastanti. Il suo finale è semplicemente da sbellicarsi dalle risate.
La storia.
L'Imbranato vuole sposare la sua bella. Ma prima deve chiedere la mano al suo papino un po' iperprotettivo (è un eufemismo...), durante il weekend del matrimonio della sorella della bella. Condite a piacere con sfighe varie e gaffes a raffica, ed ottenete il film. Semplice ma efficace.
Il gatto.
Il gatto del papino ha veramente un ruolo da primattore. E una volta tanto, seppure la traduzione italiana ha completamente stravolto (come al solito) il nome originale, finalmente ci ha guadagnato: secondo voi è meglio l'originale (spero che le mie informazioni siano esatte) Jinx, o l'italiano Mr. Sfigatto???
 
DA TENERE: Finalmente viene ampiamente dibattuto un tema che ho sempre sostenuto essere uno dei più importanti del rapporto uomo-natura: meglio avere un gatto o un cane? E perchè?
DA BUTTARE: Già in platea le luci delle uscite di sicurezza laterali rompono i koglioni. Già le sedie sono scomode. Ma porca puttana, la galleria dell'Astra E' DA GALERA!!!!!!!!!!!
FANCULO!! Non si sente 1 kazzo, sembra di essere in una piccionaia e la dimensione dello schermo diventa più piccola di quella del mio cellulare.
Aggiungete che la comodità della posizione mi ha procurato un crampo al polpaccio che ancora stamattina mi stavo stirando la gamba per scioglierlo...... E aggiungerebbe lo Spettatore della Strada, c'è ancora da cambiare la lampada del proiettore.....
NOTA DI MERITO: Ai faccioni sia di Bob De Niro che di Ben Stiller.
NOTA DI DEMERITO: A me che sono andato il venerdì sera in ritardo a vedere un film. O forse ancora di più a tutti i miei amici che si trovano regolarmente alle 22 per poi decidere di andare a vedere il film delle 22.15 in pieno centro, sperare di trovare posto facilmente in centro, e magari trovare buoni posti al cinema. Vabbè, mi fermo qua.....
NOTA DI COSTUME: Ieri notte a Verona c'è stato qualche strano fenomeno atmosferico per cui probabilmente è mancato l'apporto di ossigeno al cervello per molte persone (o più probabilmente un aereo che passava sopra la città ha disperso il suo carico di 3 tonnellate di cocaina). Giuovani d'oggi che giocano a nascondino a mezzanotte (niente di strano, ma, KAZZO, eravamo sottozero!!!), gente che si mette in mezzo alla strada per far segno alle auto in arrivo di svoltare a destra, direttamente dentro all'ingresso di un bar, un giuovane (coatto, come direbbero a Roma, baccano come diciamo noi) che ci domanda: "Scusate per andare all'Excalibur?", e dopo aver appreso che doveva svoltare a destra per girare attorno all'isolato parte in quarta e tira dritto (spero sia ancora lì che cerca il locale) ed altre cose strane qua è là per mezza città.
MAH!?!?! Che la fine del mondo sia vicina?
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.