Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 193
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF     Un scinquanta, bello!

 
L'ERBA DI GRACE
di Nigel Cole
con Blenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes.
**1/2
spoiler alert: level 1

Ma perché, perché, perché??? Perché mi si deve sempre cadere sul finale, perché??? Possibile che con una storia così equilibrata, pur con tutti gli stereotipi dei "personaggi curiosi di paese" non si possa chiudere in bellezza la vicenda di questi disgraziati in cerca di una illegale fortuna senza svilire tutto il film? La pellicola è piuttosto simpatica, frizzante al punto giusto e ottimamente interpretata come spesso lo sono le commedie inglesi. Certo, sceneggiature come THE SNAPPER o THE FULL MONTY sono di ben altra "consistenza", anche se sempre di commedie si trattano, però anche questa non è poi così male. Ecco, ho già svelato il difetto del film. Quale? Come troppo di frequente accade, si esce dal cinema con l'espressione beota e, alla domanda del solito amico che chiede com'è stato, gli si risponde: "Carino...". Proprio con i puntini di sospensione, sì.

DA TENERE: Le solite cose: recitazione, ambientazione, e tutto quello che finisce per "zione". Fate un po' voi.
DA BUTTARE: Il finale, decisamente. Ovvero: "come rovinare un film... carino".
NOTA DI MERITO: Il simpatico e gradito regalo offerto dalla produzione all'entrata del cinema: una bella piantina di Maria.
NOTA DI DEMERITO: I personaggi di contorno sono più "macchiette" che altro. Però, anche se scontati e prevedibili, funzionano.
MOMENTO TOPICO: Appena usciamo dal cinema veniamo avvolti da una cortina di fumo. Di sigaretta, purtroppo. See, vabbè, ma che sto addi'??? Parla uno che non ha mai fumato neanche il tabacco, ma solo trangugiato sigarette di cioccolato... Però fa "fico" e molto "politicamente scorretto", o no?. Ok, domani vado dal tabaccaio e compro le cartine...
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.