Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 190
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF        3 Cocos

 
THE UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO
di M. Night Shyamalan
con Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Robin Penn Wright, Spencer Treat Clark
***
spoiler alert: level 1


 
Mi spiace, ma in questo preciso momento sto compiendo un maledetto furto: questa recensione la dovrebbe scrivere "Lo Spettatore della Strada" e chi lo conosce sa il perché. Il film comincia con una scritta che riguarda le vendite di fumetti negli USA, si parla di fumetti durante lo svolgimento della trama e, anche se i trailer in tv ingannano facilmente, l'intera pellicola è un "fumettone" (nel senso più nobile del termine, ovviamente). Altro non dirò, anche per il fatto che questo regista ama le trame da poter rovinare grazie ad una parola in più, che sia letta su un giornale o che sia ascoltata distrattamente da un amico che ha visto il film prima di noi. Ed io ODIO con tutto me stesso i cosiddetti "spoileratori"...
Sicuramente questo secondo lavoro del regista de "Il Sesto Senso" è facilmente detestabile da gran parte degli spettatori non abbastanza elastici da poter accettare una trama a dir poco improbabile (e, in effetti, in America è andato maluccio...); ma proprio questo è il punto di forza del film. Chi crede di andare a vedere qualcosa di simile alla pellicola citata rimarrà deluso. Sì, l'atmosfera è sempre quella di una dimessa e pacata quotidianità (quindi scordatevi ritmi frenetici alla "X-men", qui siamo proprio su tutto un altro pianeta...), sempre pervasa da qualcosa di misterioso ed insano, ma i risvolti "ai confini della realtà" sono sempre in agguato.
Fumettari di tutto il mondo: correte a vederlo! Per gli altri che considerano i comics come roba da bambini o da adulti minorati... beh, fottetevi! Vorrà dire che vi perderete un altro bel film!
 
DA TENERE: Non c'è pericolo con questo regista/sceneggiatore/produttore di veder recitare qualche attore sopra le righe: MISURA dev'essere il suo terzo nome (ne ha già due, mi pare...).
DA BUTTARE: Qualcuno ha trovato IL PREDESTINATO un po' lento... Vabbè, diciamo, a beneficio di questi, che si potrebbe avere un pizzico di ritmo in più... Sempre sperando che non rovini l'aurea autoriale della pellicola (a tutti gli effetti questo è un film "d'autore", mica il solito blockbuster americano!)
NOTA DI MERITO: Cinema Pindemonte: Lire 11.000 gli interi, Lire 8.000 i ridotti con tessera Agis; alla faccia dei cinema che durante le feste fanno sedere gli spettatori sui gradini e non fanno sconti neanche il mercoledì.
NOTA DI DEMERITO: Ehm... un po' di olio alle poltroncine cigolanti non guasterebbe...
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.