Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 188
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.99 UK £
0.00 FF        0 Cocos
 

WALLACE & GROMIT - TOSATURA COMPLETA
*****
spoiler alert: level 3

Ovvero il modo più semplice e veloce per seppellire un film di Natale (Galline in Fuga, pur sempre apprezzabile) e riconciliarsi con i creatori delle animazioni di plastilina.
Dalla coppia più sghemba di personaggi amanti del formaggio (dialogo finale tra Wallace e la gentil donzellla del cortometraggio: "Come? Non ti piace il formaggio?". "No.". "Ma nemmeno il groviera?") un cortometraggio di animazione che è stato un vero regalo di Natale, e come tale arriva quasi inaspettato alle 13 della vigilia di Natale su Italia1.
Qua sì che il divertimento esce da tutte le parti. Le macchine infernali di Will Coyote, più l'ingenuità esplosiva del piccolo topolino che ogni tanto fa compagnia a Jerry (nel ridurre in terribili condizioni il povero Tom) in questo caso interpretato da una pecora che gira per tutto il corto con un maglione addosso, l'azione sghangherata di un Paperinik con i mille congegni di Archimede Pitagorico frullate assieme in un "telefilm" di azione che definire da bambini è un'offesa al'intelligenza umana (con Gromit in prigione che legge "Delitto e castigo" come si potrebbe...).
Ed un gregge di pecore assolutamente irresistibile, con i nostri due eroi che combattono contro un cagnaccio (odiosissimo, ovviamente) che vuole ridurre tutte le pecore in cibo per cani.
Chi l'ha perso cerchi qualcuno che l'ha videoregistrato per il nipotino. Che si divertirà anche lui, sia beninteso.

DA TENERE: La carrozzina del sidecar di Wallace che diventa aereo, con la mitragliatrice che funziona a Porridge...
DA BUTTARE: Come si fa a sprecare la carne di pecora per farne cibo per cani?
NOTA DI MERITO: Non ho smesso cinque secondi di ridere in tutte le scene in cui compariva il gregge di pecore. Grandioso quando fa il numero di equilibrismo sulla moto di Wallace.
NOTA DI DEMERITO: Ad Italia1, che certe perle così, poteva sprecarsi di pubblicizzarle un minimo in più. Ma forse parlando di perle, sarebbe stato come buttarle ai porci...
 

L'autore che vi saluta è il Gioda !
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.