Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 185
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF       63 Cocos
 

LE VERITA' NASCOSTE
di Robert Zemeckis, con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer
**1/2
spoiler alert: level 2
 

Ma che scrivo a fare questa recensione?? Tanto ormai avrete già letto un po' su tutti i giornali, di cinema e no, che si tratta di un thriller paranormale, dove il regista si diverte ad omaggiare (con mooolte sequenze) il cinema di Alfred Hitchcock, addirittura scegliendo una colonna sonora di Alan Silvestri che scimmiotta in più punti quella usata per "PSYCHO". Avrete anche letto che il film è ben fatto, con un'impostazione decisamente "classica" (niente ritmi vertiginosi o impostazioni "dark" tanto alla moda; perciò... un po' lento), colpi di scena buoni ed alcuni un po' troppo prevedibili, recitazione molto professionale, ecc. ecc. Ecco, proprio perché avrete già letto tutto ciò, ho deciso di non scrivere la recensione almeno per questa volta, anche per il non trascurabile motivo che mi trovo perfettamente d'accordo su quasi tutta la linea.

DA TENERE: Zemeckis si è dimostrato un ottimo regista in più occasioni, anche in film "sbagliati" come "LA MORTE TI FA BELLA"; se riuscite ad essere un po' distaccati dalla trama, osservate alcune riprese veramente incredibili che ha usato verso la fine del film. Ovvero "come utilizzare gli effetti speciali senza che questi si notino" (vedi "CONTACT"). Osservate, osservate...
DA BUTTARE: Zemeckis, ma che mi combini??? Certi colpi di scena ormai sono visti e stravisti!!! Dai, su, impegnati un po'... E anche per la trama: se si elimina il lato "fantastico" resta ben poco, non credi? (Ehm, Gioda mi ha assicurato che Robert Zemeckis legge sempre tutte le "RECENSIONI ONLAIN". Ed io al Gioda credo. Sempre.)
NOTA DI MERITO: Eh, andare a vedere un film come questo (dove la tensione non manca di certo) con una donna è proprio l'ideale se volete fare i MASCHI... Oddio, veramente la mia "compagna di visione" ha visto il film da sotto il giubbotto e, quindi, mi sembrava di avere affianco una tendina canadese... (mi strozzerà, lo so che ora mi strozzerà!!!)
NOTA DI DEMERITO: Allora: o era il doppiaggio che era di una tonalità troppo alta, acuta (terribile quello della Pfeiffer), oppure al cinema Diamante hanno accelerato di un paio di fotogrammi... Che fastidio, che fastidio...

 
L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.