Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 172
0.99 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF        0 Cocos

FRATELLO, DOVE SEI?
****1/2
spoiler alert: level 2

I fratelli Coen nel bene o nel male, non passano inosservati. Volenti o nolenti fanno film che molta gente ricorda ancora dopo anni (e infatti, Arizona Junior, Fargo, Il grande Lebowski molti li ricordano nel bene, Mr. Hula Hoop molti lo ricordano nel nel male).
E anche questa volta sfornano un prodotto di buona qualità, piacevole, spesso divertente, un poco psichedelico-surreale (e questa volta si sono limitati: ricordate il volo un po' stucchevole di Jeff Bridges nel Grande Lebowski?) e con dei personaggi (e relativi interpreti) strepitosi, John Turturro sopra tutti.
La storia anche a quanto detti nei titoli di testa è liberamente ispirata all'Odissea omerica e si apre infatti, poco dopo la fuga dei tre cazzoni (bene o male sono dei cazzoni, ammettiamolo) con un cigolante Omero che inizia a prospettare gli avvenimenti che capiteranno ai nostri tre. Da qui in poi la zuppa di personaggi omerici e del sud degli states stà bene in piedi, specialmente per come si sviluppa poi il film, che si risolve spesso e volentieri in un quasi-musical-blues-ma-dove-ballano-poco.

DA TENERE: Il Clooney-Gable funziona bene quando condito con molta (auto)ironia. Se prosegue così abbiamo trovato IL nuovo
grande divo di Hollywood.
NOTA DI MERITO: Grande impasto musicale tra musiche (di T Bone Burnett, un nome che circola da decenni nella musica americana di impronta blues-rock di un certo spessore) e le moltissime canzoni di cui è farcito il film.
NOTA SPECIALE: Ad un certo punto i nostri tre incontrano il classico bluesman di colore che ha venduto l'anima al diavolo ad un
incrocio nel mezzo del nulla del Mississipi, e poi la sera davanti al fuoco sciorina fuori un blues che ricorda tanto i Temple of the Dog.
Giudizio: 'sticazzi!!!
 
 
L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.