Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 159
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF      012 Cocos
 

FUORI IN 60 SECONDI
***1/2
spoiler alert: level 2

Donne e motori, gioie e dolori. Dovrebbe essere così, se non sbaglio. Qua i dolori al povero Nicholas Cage vengono solamente per i casini che è riuscito a combinare il suo fratellino (Giovanni Ribisi, qualcuno lo ricorda come il fratellino rinkoglionito di Phoebe, in "Friends"?). Quindi, volente o nolente (e qua pare proprio la seconda ch'hai detto...) il buon Nicholas, c'ha da rubbà nientepopodimenochè 50 auto 50 in tre giorni.
Se entrate a vedere il film con ancora qualche recondita fiducia negli antifurti, potete dirle addio.... Furti con o senza skasso, fughe, inseguimenti, pestaggi, scontri, a bit of gnokka.... tutto quello che volete da un bel film d'azione, senza tirarvi troppe pippe (come diko spesso) su esistenzialimi ed esistenzialisiti che vanno a meditare in modo (spesso) impresentabile sulle sfighe del nostro vivere (e qui potrei far partire la domanda: "Maaa... i film a cosa servono? Ed hanno solo uno scopo?").
Non oltrepasso le 3* & 1/2, perchè lo avrei voluto anche + tirato, con Nicholas Cage che rinverdisse i fasti a livello di skizzaggine (tanto per citarne uno) di un "Face/Off", e magari una Angelina Jolie un po' + presente (dato che c'è in un film, facciamola vedere il + possibile...)
Da consigliare l'uso del freno a mano tirato, quando torntate a casa in auto dopo aver visto il film, perchè l'acceleratore diventa
fottutamente sensibile...

DA TENERE: Avrei voluto tenere la succitata camicetta, se mi fossi ricordato cosa c'era scritto. In ogni kaso va SENZ'ALTRO tenuto quello che c'era dentro la camicetta.
DA BUTTARE: Il sottoscritto, che non si ricorda dove ha già visto il detective della squdra antirapina...
NOTA DI MERITO: Al numero di auto da favola che hanno aggrumato in questo film per patiti delle quattro ruote.
NOTA DI DEMERITO: Al multisala Cristallo di San Bonifacio, che al mercoledì NON fa la riduzione a Lit. 8000 del biglietto a 13000.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.