Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 157
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF      012 Cocos
 

IO, ME E IRENE
***1/2
spoiler alert: level 3

Forse stavolta i fratelli Farrelly c'hanno bekkato un po' meno, ma non preoccupatevi questo film fa ridere. Ovviamente in modo "politically incorrect", come piace dire agli amerikani e a quelli che vogliono fare gli americani. Scene da ridere ce ne sono a volontà e se vi fa ridere Fernandel, diciamo che forse vi ci vuole un po' di bicarbonato per far passare l'acidità (scena grandiosa: bambina rompikazzo che prima prende per il culo il malcapitato Charlie che poi quando skizza in Frank le fa un "lavaggio convincitivo" in una fontana. A voi skoprire cosa intendevo con "lavaggio convincitivo").
Jim Carrey dimostra di essere un grande attore fisico, oltre alla faccia di gomma esegue alcune scene veramente simpatike in cui sfodera tutta la sua abilità attoriale-fisica.
Di trovate esilaranti ce ne sono parecchie (i figli niggaz che nell'originale suppongo mettano fuckin' in ogni, e sottolineo OGNI frase, ma che sono dei genietti, non sono niente male), però in alcuni momenti il film perde un po' di tono. Ma si riprende subito. I comprimari tengono a sufficienza la scena, ma si vede che è un film tagliato su misura su mr. Carrey (in una scena beve delle pastiglie che provocano la classica "secchezza di fauci". L'esemplificazione su schermo è imperdibile).

DA TENERE: I titoli di coda che sono corredati di immagini con tutti i nomi delle comparse di prima, seconda, terza e quarta fila. Almeno non mi sono rotti i koglioni per aspettare i titoli delle canzoni della colonna sonora.
DA BUTTARE: Il salto che ho fatto quando mi è suonato il telefonino col vibracall. Per le teste di kazzo specifico che ce l'avevo nel taschino della camicia.
NOTA DI MERITO: il brano hit della colonna sonora, una volta tanto non è sui titoli di testa o (più spesso) sui titoli di coda, ma viene usata durante il film. FINALMENTE!
NOTA DI DEMERITO: Niente, oggi sono buono.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.