Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 156
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF      156 Cocos
 

LA PRINCIPESSA MONONOKE
****1/2
spoiler alert: level 1

Spero che tra i lettori ci sia più di qualcuno che sa chi è Hayao Miyazaki. Spero che non ci siano i soliti koglioni per cui è ancora vera (ma quando mai lo è stata) l'equazione cartoni animati = roba da bambini, oppure ancora peggio, cartoni animati giapponesi = violenti = fatti al computer. Mi rifiuto di crederlo. Comunque per questi una buona cura sarebbe vedere l'intera filmografia di Miyazaki (ebbene sì è proprio quello di Heidi).
Il film è decisamente bello, molto fantasy, ovviamente, ma i personaggi sono accattivanti la storia è simpatica e le scene di azione non hanno niente da invidiare a filmoni che hanno strappato elogi al botteghino quest'estate (vedi il comunque buono Mission Impossible 2 di mr. John Woo).
I disegni non hanno il tratto accattivante delle ultime produzioni che si vedono ultimamente su MTV, ma comunque il peso specifico dell'opera non ne fa sentire la mancanza. Certo, se solo l'okkio vuole la sua parte, allora vi dico guardatevi Cowboy Bebop, ma per due ore (piene) di film non ci sono cadute di ritmo, non si dorme ed il film mi ha interessato senza che ci fossero delle tette..... direi che non va perduto.

DA TENERE: Sembra fin troppo ovvio e scontato: le nuvole. Un marchio di fabbrica per Miyazaki quasi come le colombe per John Woo.
DA BUTTARE: Quella testa di cazzo di paparino che non ha pensato di meglio che far sedere davanti a ME la sua cara mogliettina, e lui ha pensato bene di accendersi un toscano (magari dicendo: "Ah, che bello finalmente posso fumare al cinema". Visto che ero in un cinema all'aperto. Da notare che il figlio si era seduto in modo che non si mettessero giusto davanti a me. Il paparino (testa di kazzo) l'ha fatto spostare......
NOTA DI MERITO: Al bambino del paparino testa di kazzo di cui sopra...
NOTA DI DEMERITO: Ai bambini vocianti che hanno rotto i koglioni per tutti il primo tempo. Poi mi sono spostato.

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.