Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 142
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF        2 Cocos

STORIA DI NOI DUE
di Rob Reiner, con Michelle Pfeiffer e Bruce Willis
Genere: Commedia/Drammatico
***1/2
spoiler alert: level 1

Rob Reiner ormai è una garanzia. Dopo aver esplorato il passaggio dall'infanzia al mondo adulto con "Stand by me", dopo averci fatto ridere sezionando in ogni sua parte il corteggiamento, preludio di una storia d'amore, con "Harry, ti presento Sally", dopo la tensione nell'assistere al gioco del gatto con il topo in gabbia di "Misery non deve morire", dopo il film processuale con tanto di crescita morale di "Codice d'onore", dopo l'omaggio alle vecchie commedie sentimentali alla Frank Capra con "Il Presidente - una storia d'amore", approda finalmente all'inevitabile analisi di un rapporto di coppia in crisi. "Che palle!", penserete voi. E invece no. Le palle, semmai, ve le avrò fatte venire io con questo saccente pistolotto iniziale, ma vi assicuro che il film è davvero bello. E terapeutico. Ok, magari le coppiette all'inizio di un rapporto se lo potranno anche risparmiare, ma la pellicola è vivamente consigliata a tutti coloro che hanno la ragazza, se non proprio la moglie, da un po' di tempo (ok, ok, sono in crisi, lo ammetto!!!). Gli sceneggiatori sono stati  molto abili nel tratteggiare i caratteri dei due protagonisti (due splendidi e credibili Michelle Pfeiffer e Bruce Willis), infarcendo il film di tante piccole cose che fanno sembrare la storia di "loro due" la storia di "molti di noi". Insomma, scordatevi le solite furberie strappalacrime alla "Le cose che non ti ho detto" o robaccia del genere: qui si ride, si piange, ma con molta sincerità e spontaneità, come nella vita reale di tutti i giorni. Non si ha mai la sensazione di qualcosa di artificioso studiata ad hoc per avvantaggiare la Kleenex.
Per concludere: un piccolo film che non vi farà certo vergognare del vostro lato sentimentale (sempre che ne abbiate uno...).

DA TENERE: Oltre ai già citati protagonisti, un simpatico Rob Reiner attore e qualche battuta sul cyber sesso di Paul Reiser (che potete apprezzare nella sit-com notturna di Italia 1 "Mad about you").
DA BUTTARE: Il cellulare del solito coglionazzo che, dopo ben 5 squilli, ha pure risposto a voce alta e l'improbabile parruccone di un Bruce Willis in versione flashback.
DA RISCOPRIRE: La settimana enigmistica.
NOTA DI DEMERITO: Personalmente amo molto Eric Clapton, ma per la colonna sonora di questo film non si deve essere sforzato poi molto: in sottofondo c'è quasi sempre la stessa canzone, a parte un breve momento quando si sente "Wonderful tonight".
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.