Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 137
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF       13 Cocos

Due recensioni al prezzo di 1
 
 

Gioda's cut.

IL COLLEZIONISTA DI OSSA
***
spoiler alert: level 2

Questo film il tempo ve lo fa passare, senza porsi troppe domande, e nel sicuro alveo dei film "a la" Silenzio degli innocenti vi traghetta nell'oscuro mondo dei serial killaz (...oops, killers).
Ma in America ci sono tutti e soli serial killers? Della serie "se non ne faccio sekki almeno 10 non sono nessuno, e visto che ci sono, aspetta che faccio strinare i bravi investigatori che cercano di prendermi". Maddechè???
OK. Novità, stiamo a zero, ma d'altra parte non sono certo novità che cerchiamo in film "made in Hollywood" come questi. Un po'di crudeltà, un po' di sangue, un po' di tensione, niente sesso (e qui un po' di novità c'è), bravi attori. Molto mestiere tra colonna sonora fotografia e riprese.... sì insomma avete capito, non mi ha impressionato tantissimo, ma è un film che si lascia vedere con tranquillità.

DA TENERE: Una presenza assolutamente disturbante. Il viso di Angelina Jolie è una cosa che perseguita per tutto il film (grazie anche a ben assestati primi piani molto 'di mestiere'. Anche se si vede qualcos'altro è impossibile non avercela davanti. Un paio di labbra che (se non rifatte) riescono a farvi dimenticare qualsiasi altra cosa.
DA BUTTARE: Confraternita dei rompikoglioni fortemente rappresentata da un baccano (leggasi 'contadino grezzone', per i non veronesi) che ha spakkato i koglioni dall'inizio alla fine del film. Ho capito che non era di suo gusto. Poteva ancke andarsene. Ci gudagnavano le sue e le mie, di palle.
NOTA DI MERITO: Grande audio. Ha avuto il gran merito di soverchiare il rumore di fondo del rompikazzo del "da buttare", almeno a volte.
NOTA DI DEMERITO: Vorrei sottolineare che, anche in un film non trascendentale, quando uno spettatore esce, tiene nella sua mente molti ricordi di quello che ha appena visto, che vorrà pur ripensare o rielaborare come kazzo gli pare a lui... Quindi (esortazione) non assillatelo con domande tipo:"Allora ti è piaciuto il film?" oppure "Cosa ne pensi del film?"
E comunque in ogni caso (anche se detto da un logorroico come me forse non fa testo) da parte dell'interrogato può anche essere meglio star zitti, a volte (spesso e volentieri si fa più bella figura a non dire una cosa che a sparae una cazzata. O no?).
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.

 
 
 
 

Agrado's cut.

IL COLLEZIONISTA DI OSSA
**
spoiler alert: level 2

Poco c'è da dire.... film molto ben girato.... città, N.Y., sempre splendida e inquietante che si lascia magistralmente fotografare ed ammaliare....  Denzel Washington sempre bravo e affascinante anche quando si trova a recitare la parte di un paraplegico..... la protagonista  brava e... meravigliosamente bella... insomma, un film brutto, brutto, brutto!!!
Storia vista e rivista in un apoteosi di pseudo colpi di scena che dal Silenzio degli Innocenti in poi (o forse prima) hanno fatto degenerare il  genere "thriller"  in una fucina di virtuosismi cinematografici sempre + evoluti e apocalittici che dicotomica mente vanno a scontrarsi su un impianto narrativo che lascia il tempo.... e non solo.... che trova!!
Colpi di scena da copione, farciti di pedanti momenti di "Political Correct"... di insicurezze e di incertezze che trascinate da film in piena, sfociano in un finale ridicolo e poco avvincente che lasciano imperturbabile lo spettatore (Agrado).... incerto se commentare o mestamente farsi trasportare dai titoli di coda nella speranza, vana, di "resettare"  un opera filmica dai così scontati risvolti!!!

DA TENERE: Lei attrice protagonista: bellissima e bellissima e bellissima.... insomma bellissima!!!!
DA BUTTARE: il cattivo: non avevo ricordi di un cattivo così poco credibile ed idiota.... il finale lo dimostra così in modo impercettibile.... ecco cosa è mancato anche in questo film..... un cattivo con le "palle".... invece ci siamo cuccati il  "serial Killer" dei poveri....
NOTA DI MERITO: Le immagini della città...... squarci di sole in una nebbia fitta e impalpabile.....
NOTA DI DEMERITO:  Denzel Washington.... ma, non so' troppo bello per essere vero......

L'autore che vi saluta è il vostro Inimitabile Agrado
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.