Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 111
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       57 Cocos


GIOVANNA D'ARCO
****1/2
spoiler alert: level 3

Se non vi siete ancora innamorati di Milla Jovovich nel "Quinto Elemento" ora è il momento di farlo!
Bellissima, straordinaria, meravigliosa.... la forza dell'immagine di Besson, sempre + bravo e spettacolare, del resto si era capito con il sopra citato "Quinto Elemento" e la dirompenza di  Milla, fanno del personaggio-film Giovanna una archetipo dell'eroe moderno, o meglio del nuovo millennio.
Conflittualità tra l'essere e il non essere, tra la fede e la pazzia, tra il vivere e l'essere vissuti.... questi sono gli ingredienti di una storia che va al di là del semplice racconto di una Francia distrutta che trova in una donna la forza per vincere il nemico inglese.
Sì, è uno scontro tra il bene (francesi?) e il male (inglesi!), ma anche tra il proprio io fedele e quello guerriero, tra la razionalità e la pazzia.... amore e odio insomma ben miscelati da visioni oniriche magistralmente fotografate.
Un film che lascia spazio a pensieri, parole, commenti... o lo ami o lo odi... o ti annoi o rimani incollato alla tua poltrona senza accorgerti del tempo che passa inesorabile....
....un tempo che  passa anche per Giovanna, da eroina e conquistatrice a strega eretica. Come avete capito il film è una continua dicotomia tra  bianco e nero rappresentando tutta la forza , la modernità e la conflittualità di quell'uomo moderno che tutti noi facciamo parte...
...e Besson essendo un uomo moderno lo sa cogliere, se ne appropria, e "dipinge" un storia classica (metafora del millennio appena passato) con gli strumenti di questo nostro appena nato secolo; prende per mano Milla-Giovanna e la scaraventa nel nuovo mondo con tutte quelle ambiguità e incertezze che ogni giorno viviamo.

DA TENERE:  Senza ombra di dubbio Milla Jovovich... aahh!!! come la "terrei" volentieri
DA BUTTARE: i titoli d'inizio che inquadrano la storia: carattere incomprensibile e velocità supersonica....INDECIFRABILI!!!!!!!!!
NOTA DI MERITO: La fotografia meravigliosa... e Giovanna da piccola, l'attrice che la interpreta è bravissima.... ma è la sorella della Jovovich?
NOTA DI DEMERITO: Ma quanto caldo fa' alla "GRANDE MELA"?
 

L'autore che vi saluta è il vostro Inimitabile Agrado...
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.