Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 97
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF      49 Cocos


ORE CONTATE (END OF DAYS)
*1/2
spoiler alert: level 3

Ma che bello questo film con Schwarzy! Finalmente un po' di azione, sparatorie, esplosioni, devastazioni, effettoni che ti fanno saltare sulle sedie...
Sì, però....
Che palle questi distributori italiani COSI' bravi a tradurre il titolo (che c'entra "Ore contate" con "La fine dei giorni", che tra l'altro può ancke essere letto come "La fine del mondo"?)
Che palle questi film amerikani, così piantati sulla figura dell'eroe solitario (e fin qui non troppo di male).
Che palle Schwarzy crocifisso come Cristo in croce (qualsiasi cosa possano mettere nel prossimo Dogma di Kevin Smith, con Matt Damon e Ben Affleck sarà senz'altro meno blasfema...)
Che palle che in tutti i film dove spunta fuori il diavolo alla fine esce dalla persona che ha posseduto e viene fatto vedere come un enorme pipistrellone cornuto (un po' di fantasia, no eh? E sì che erano partiti bene con un diavolo "Predator"-like).
Che palle Schwarzy/il nostro eroe che da solo vince il Male e salva il mondo (bastaaaaa......)
Che palle i pestaggi, le ferite, le pallottole pigliate da Schwarzy, che gli fanno meno di una puntura di zanzara. Nemmeno tigre, tra l'altro. Stanno in piedi fin quando resta un barlume di ironia, vanno a fondo nell'ultimo quarto di film.
E nonostante tutto questo, c'è da dire che si sono rovinati con le loro mani, perhè i primi 3/4 di film sono buoni, da almeno *** o ***1/2.

DA TENERE: Gabriel Byrne stà bene a galla come diavolo. Anzi, più che a galla.
DA BUTTARE: Già detto, comunque repetita juvant (perdonatemi le eventuali-quasi sicure cappelle in latino): Schwarzy in croce.
NOTA DI MERITO: All'idea della visualizzazione di Satana nella prima parte del film, quando esce dal sottosuolo, come già detto Predator-like (se non avete presente il film, è quello sempre con l'onnipresente Schwarzy e una roba che non si vede quasi mai per tutto il film, ma si intusice).
NOTA DI DEMERITO: vedi tutti i "che palle" superiori.
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.