Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 95
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF      29 Cocos
JUHA
****
spoiler alert: level 2
 

Il cinema è bello perchè è vario (come molte altre cose). Quello che riesco molto meno a capire è perchè mi riescono a piacere film come Fight Club e come Juha, che stanno ai poli opposti (o lì intorno) del globo cinematografico.......... Skustae la domanda, ma che kazzo è un "globo cinematografiko"? Boh?
Complimenti al sig. Kaurismaki perchè fare un film in bianco e nero, muto, senza nessuna star, starletta o starlina, con degli attori che "sembrano" persone normali (non so se avete visto Bugie, baci, bambole e bastardi e vi ricordate che credibilità aveva Meg Ryan come prostituta, mi pare pure tossica...) e che funziona, vuol dire avere due palle così.
E' un film lento, i dialoghi sono inesistenti (hmm... ovvio visto che il film è muto, no?), la storia di felicità, tradimento e redenzione, è semplicissima, potete dire quello che volete, ma è un film così particolare rispetto a tutti gli altri che va visto. Magari poi si può dire che molte musiche possono sembrare non azzeccate, ma è un film che va visto. Si può dire che è corto (e a chi non piacerà questo film questo fatto sarà molto gradito), ma è un film che va visto.
Simpatiko anche il cortometraggio associato al film, Tìpota, di Fabrizio Bentivoglio, con colonna sonora degli Avion Travel e la partecipazione di Valera Golino. Qui però, io stesso ad un certo punto mi sono trovato a dire: "ma quand'è che finisce?". Infatti come corto era un po' lungo...

NOTA DI MERITO: Le nuvole di Kaurismaki sono eccezionali. Penso di poter dire che potrebbero essere nella cinematografia quello che le nuovole di Miyazaki sono nel mondo dell'animazione (per i molti a cui non dice niente il nome di Miyazaki, dirò un cartone animato, Heidi, che io personalmente odio, ma almeno è conosciuto da tutti. Vorrei dire i molti film di animazione che ha fatto, ma se dico Nausicaa, o Laputa, chi li conosce?)
DA TENERE: L'ironia sottilissima che Kaurismaki riesce a mettere nei suoi film (almeno negli ultimi che ho visto...).
DA BUTTARE: L'Arena, che ha pasticciato come al solito, srcivendo che il film dell'Astra (Notting Hill) lo facevano al Ciak e viceversa... Andatelo a spiegare agli spettatori....
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.