Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 85
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF     137 Cocos
EYES WIDE SHUT
****3/4
spoiler alert: level ?

E' un bellissimo film. Consiglio la visione da soli, non in compagnia per assaporarlo in 'silenzio' mentre si esce dal cinema e ci si incammina verso l 'automobile e casa.  Qualcuno ha definito gli occhi lo specchio dell'anima e sono qui i veri protagonisti del film. Come non mai, si trovano sempre al centro dello schermo cinematografico e sono volubili, maliziosi, curiosi e intelligenti quelli della Kidman; più cupi ed introversi e 'chiusi' quelli di Cruise.
E' Nicole la vera star del film che riesce ad interpretare a fare correre mezzo film incantando lo spettatore con il suo intenso ed espressivo sguardo femminile.  Ricordate gli dialoghi tesi tra HAL e l'astronauta che cerca di comprendere in che mani è il suo destino?
Kubrik, si ripete ora in camera da letto, una canna tra i coniugi dissolve ogni ipocrità e libera gli occhi e la parola ad
esprimere cio che rappresenta il collante nella loro unione. Grande la irreverente risata finale della Kidman !
Non dico altro... perchè volglio lasciare e Vuoi la libera interpretazione... Degli sguardi della Kidman mentre fa del sesso con suo marito ripresi allo specchio, per Voi sta pensando proprio a Lui?  (Lo specchio riprende lo specchio dell'anima...)

NOTA DI DEMERITO: Effittivamente il doppiaggio è terribile, ma ci si abitua a tutto (cosi come insegna il film :-)
 

L'autore che vi saluta è il Ruvido!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.