Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

Numero 64
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF      60 Cocos
ALESSIO BERTALLOT
*1/2

Chiedo skusa, ma oggi recensione un po' kattivella.
A chi non piace la drum'n'bass (per darvi qualche coordinata, se i nomi vi dicono qualcosa, Goldie, Roni Size, Breakbeat Era...) il concerto non era proponibile, ma questo non è assolutamente un difetto.
Comunque a chi piace la drum'n'bass, bisogna dire che suonare, o meglio mettere su dischi di drum'n'bass, non è sufficiente per fare ascoltare buona musica.
Infatti, seppure a malincuore, perchè il buon Alessio Bertallot mi è simpatico, devo dire che per una serie di motivi il concerto, o meglio, il live show, ha fatto abbastanza acqua.
Motivo n° 1: E questo è un punto a favore del nostro Bertallot: l'amplificazione.
Non si può prescindere dalla resa sonora, checchè se ne dica e qualsiasi cosa si vada ad ascoltare, a maggior ragione robba a base di drum&bass, che ha bisogno di bassi potenti e corposi (e quelli c'erano, EVVIVA!), e di medi e alti perlomeno equilibrati, non spaccatimpani e distorti come in tutte le discotece del cazzo che si rispettano (ironia, per chi non l'avesse capita).
Motivo n° 2: C'era una chitarra. E un chitarrista. Sembrava il chitarrista della domenica che nella sua cameretta strimpella sompre i brani che trasmettono alla radio.
Utilità: zero.
Aumento di casino e distorsione: più che apprezzabile...
Motivo n° 3: Vabbè che lo show era di Bertallot, vabbè che i dischi di drum'n'bass suonano tutti simili, ma se al posto di "citazioni" di Roni Size, Grooverider e un altro che adesso mi sfugge, avvessero lanciato dei pezzi onesti (come fanno i dj nelle normali discoteche) probabilmente la qualità si sarebbe elevata un pochettino.
Motivo n° 4: Quasi quasi mi stà piacendo di più il singolo di Carlotta che sto' ascoltando adesso alla radio (Mi chiamano Caandy...Oohh Caandy....  ...Pa pa pa...pa pa pa...pa pa pa...pa pa pa....).

Se volete farvi un'idea di drum'n'bass, se vi capitasse a tiro un concerto di Roni Size, andatelo a sentire così potreste capire cosa è la drum'n'bass dal vivo. Io personalmente non sono riuscito a vederlo, ma ho avuto racconti molto
illuminanti a proposito.

DA TENERE: I bassi erano potenti. Potevano essere qualcosina meglio, ma accontentiamoci.
DA BUTTARE: Il chitarrista della domenica.
NOTA DI DEMERITO: Ad Alessio Bertallot, perchè mi ha proprio deluso, pensavo un suono un po' più di classe.
 
 

L'autore che vi saluta è il Gioda!
 
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.