Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 105
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF      012 Cocos

TUTTI GLI UOMINI DEL DEFICIENTE
*****
spoiler alert: level 2

Sono sicuro che ci sarà pure qualcuno che ha stroncato di brutto (o che lo farà) questo film, solo perchè probabilmente lo vedrà molta gente.
Beh, se qualcuno mi dice che "Tutti gli uomini... " è sullo stesso piano di "Vacanze di natale..."......
Anyway...
Fatto n. 1: Per essere un film comico, si ride. (Come ho già detto più volte, fatto di non secondaria importanza).
Fatto n. 2: Il solito criterio dell'orologio non mente mai: il primo tempo è letteralmente volato, quindi si parte dalla base di 3 stellette.
Fatto n. 3: La storia è tutto tranne che scontata: può essere semplice, strana, bislacca, inverosimile, però perlomeno è abbastanza inedita.
Fatto n. 4: Le sequenze di computer graphic stanno al loro posto: dentro ad un videogioco.
.... (volendo si può continuare) .....
A proposito del videogioco che si vede spuntare qua è là mentre il narcolessico frikettone attempato Leone Stella (uno dei tanti, in questo film...), diventa a tratti (come ancke il resto del film) fonte di citazioni cinematografiche (provate a vedere, p.es. chi sono i due debosciati che offrono un passaggio in auto a Leo Star, il protagonista del videogioco, e ditemi se non vi sembra di vedere la scena di "Paura e delirio a Las Vegas", dove Johnny 'Pelata' Depp chiede al malcapitato (?) autostoppista: "Vuoi della birra?.... Hmmm. no, finita.... Vuoi dell'etere?").
Ritmo skoppiettante, carrettate di camei, apparizioni, voci fuori campo (dei 3 Gialappa's) che non sono narratori in terza persona (non cadono nella cappella di replicare Mai dire Banzai), ma protagonisti 'laterali' della demenziale gara per aggiudicarsi il reame di Leone Stella, guardie svizzere che si fanno le canne..... qualcos'altro?
Fatto n. 5: (L'ho detto che volendo si poteva continuare?) Sfido chiunque a non esplodere a ghignare (non ridere, sganasciare...) quando appaiono la prima volta (ma anche le seguneti) Aldo, Giovanni e Giacomo travestiti da.... (non vi tolgo la sorpresa).
Ogni volta che appaiono sullo schermo sono semplicemente de-va-stan-ti.

DA TENERE: La mascotte di peluche Dinghy, specialmente quando penzola impikkata alle spalle di Aldo, Giovanni e Giacomo. Una scena grandiosa.
NOTA DI MERITO: Al grande (in tutti i sensi) Dinone Meneghin, travestito da Yiddish in una partita a basket Negri contro Ebrei ai limiti del politically correct....
NOTA DI DEMERITO: Durava solo 1 ora e 40. Ma forse è giusto così.
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.