Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 104
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       1 Cocos


LA NONA PORTA
***
spoiler alert: level 2

Cosa resterà nella mia memoria di questa ultima visione cinematografika di fine millennio (?), secondo voi? Semplice, la definizione dello Spettatore della Strada, della giornata dal mercoledì al cinema nella ridente città di Verona: il Pitocco's Day.
Ed in effetti la congiunzione dei seguenti fatti: cinema a £ 8000, vacanze di Natale, serata senza tempo da lupi, che di per sè sono tutti fatti molto positivi, hanno creato una miscela esplosiva, che ha condotto me, lo S.d.S. ed il Maestro Zubizarreta a vedere il film da un'angolazione diversa dal solito.
Sì, terza fila medio-laterale...
Film meritevole, perchè non mi ha fatto guardare l'orologio, se non per curiosità, verso la fine.
Un thriller con la storia in un settore un po' abusato, forse, quello dei rapporti col diavolo e col satanismo (all'acqua di rose...), ma che ruota attorno alla storia di un libro, cosa perlomeno un po' più originale del solito.
La corsa tra U.S.A. e vecchia Europa (vorrei sapere perchè PER FORZA tutte le storie che riguardano il diavolo devono fare riferimento a storie nate nella cara vecchia Europa nell'intorno del medioevo...) alla ricerca delle copie di 'sto libro è in questo film una continua rincorsa al mancante, nel senso che c'è sempre qualcosa di non detto, da scoprire.
Qualche volte forse anche troppo non detto, infatti verso la fine la storia risulta un tantinello troppo accelerata, quasi affrettata (e qui concordo con lo S.d.S.)
Comunque il film tutto sommato è ben fatto, e come già detto in una mia recensione sprint, Johnny Depp con gli occhiali che gli danno un'aria da intellettuale un po' impedito, probabilmente ci guadagna ancke.

DA TENERE: Per tutti quelli che hanno gli okkiali (come me), l'idea (molto da nerd con gli okkiali) del buon Corso (il personaggio di Depp) di portarsi dietro gli okkiali di riserva, dopo che i suoi primi okkiali fanno la fine di quelli di Woody Allen in "Prendi i soldi e scappa".
DA BUTTARE: Grandi!!! Quelli della Confraternita dei Rompikoglioni oggi sono stati grandiosi! Gente che dal fondo della sala faceva "Sssssst !!!!" all'inizio del film, sui titoli, quando non succedeva un'emerita fava, simpatici bambini con la mototskureggietta che arrivavano ben oltre il tempo limite sedendosi (ovviamente) davanti ai nostri tre eroi che dovevano vedere il film (e questo non era il peggio), sbattendosene altamente che c'era ancke un film su uno schermo non certo pikkolo, davanti a loro (e questo un po' fastidioso lo era...).
NOTA DI MERITO: A Johnny Depp, perchè son convinto che il film, bene o male stà a galla grazie a lui.
NOTA DI DEMERITO: A me, che non ho ankora contattato quelli della Jihad islamica per sterminare quelli della Confraternita dei Rompikoglioni.
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.