Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 103
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF        5 Fantastiliardi
TARZAN
***
spoiler alert: level ?

Eh sì, ancke quelli della redazione di Recensione ONLAIN, in fondo, in fondo, sono dei bambini.... E bambini al cinema, la sera di Natale, dove li vuoi trovare, se non alla proiezione del film (di animazione) Disney del Natale?
Cinema pieno, poko meno della metà, di bambini ma di questo parlerò nelle note...
Non aspettatevi una storia partikolarmente originale (di film su Tarzan ne hanno fatti a pakki), ma penso di poter dire che stavolta la Disney ha fatto un lavoro non malaccio, e alla fine il film riesce ancke a divertire. Principalmente perchè, come ha detto lo Spettatore della Strada, dopo aver visto giorni fa il film (senza farne la recensione.... n.d.r.): "Finalmente un film Disney dove non si mettono a fare il musical!"
In effetti, è già tanto vedere delle teiere che parlano, ma nell'ottika del film di animazione direi che quello di far vedere delle cose impossibili è quasi la caratteristica pekuliare... Quello che proprio non sopporto è di dover per forza ancke vedere ballare e cantare una teiera... Mi pare che cartoni animati e musical non siano sinonimi...
Devo muovere piuttosto un appunto ai dettagli, del tipo sfondi incredibili, fatti al computer, in enorme contrasto con il disegno dei personaggi che non riesce a stare a ruota a quell'accuratezza, e ancke a tutti i "movimenti di camera" virtuali, che in alcuni punti del film fa sembrare di essere in un videogioco (basta vedere quando Tarzan scivola su e giù tra alberi e liane).
Alla fine un augurio: spero che finalmente prima o poi smettano di considerare l'equazione: film d'animazione = film per bambini.
Così finalmente ci potremo vedere quella quantità di perle di animazione che sfornano nella terra del Sol Levante e non solo (usando senz'altro meno computer dei prodotti Disney...), dove oltre al cartone animato in se, riusciamo a vedere ancke delle storie, ogni tanto...

DA TENERE: Phil Collins, tendenzialmente mi stà sulle palle, ma visto che è Natale, devo fargli i complimenti per aver fatto delle canzoni tutto sommato carine, per un film di animazione, e soprattutto per il fatto che le versioni in italiano le ha cantate tutte lui.
NOTA DI MERITO: Ai bambini in sala, che non hanno rotto le palle, non hanno fatto kasino, insomma... una piacevole sorpresa.
NOTA DI DEMERITO: Alla solita kilometrika pausa per l'intervallo al cinema Astra... Cheppalle!!!
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.